Attualità - 26 settembre 2016, 10:06

Ortovero: "Puliamo il Mondo" per sensibilizzare la popolazione al rispetto dell'ambiente

Claudio Marras dischiara: “Il fine è quello di sensibilizzare la popolazione al rispetto ed alla salvaguardia del proprio territorio, partendo dai bambini che sono la Nostra risorsa per il futuro”.

immagine di repertorio

Il 30 Settembre avrà luogo ad Ortovero  una iniziativa di volontariato ambientale organizzato da Baseco S.r.l. di Villanova d’Albenga con la collaborazione del Comune di Ortovero, della Scuola Primaria di Ortovero, della Protezione civile di Ortovero e di Legambiente.

L’evento è stato voluto fortemente dalla amministrazione comunale di Ortovero, in particolar modo dal Consigliere Comunale con delega all’ambiente, Claudio Marras che dischiara: “Il fine è quello di sensibilizzare la popolazione al rispetto ed alla salvaguardia del proprio territorio, partendo dai bambini che sono la Nostra risorsa per il futuro”.

Dapprima si partirà con una visita guidata delle classi IV e V della Scuola Primaria di Ortovero alla Piattaforma Ambientale di Baseco S.r.l. a Villanova d’Albenga (Sv), dove i bambini potranno visionare ed imparare le modalità di riciclo dei materiali ed il loro riutilizzo.

Alle ore 10.00 si ritroveranno invece davanti alle Scuole di Ortovero assieme ai volontari i bambini, i quali saranno dotati di cappellino, pettorina, guanti, sacchetti, potranno pulire una area verde indicata dall’amministrazione pubblica. Inoltre a tutti i bambini e volontari che parteciperanno sarà conferito un attestato di merito da parte del Comune di Ortovero (Sv).

Infine il 1 Ottobre sarà la volta della Protezione Civile di Ortovero che in accordo con l’amministrazione comunale e con Baseco S.r.l. ripuliranno alcune zone del territorio dove sono presenti rifiuti ingombranti, gomme, plastiche, mobili, apparecchiature fuori uso, etc…

Afferma l’amministratore di Baseco S.r.l., Silvestro Catelli: “E' una iniziativa che ogni anno portiamo avanti con vari comuni della piana ingauna, poiché crediamo nell’aspetto educativo e formativo in campo ambientale, così che si possa pian piano aumentare il senso civico ed il rispetto per il proprio territorio”.

 

Mara Cacace