/ Eventi

Eventi | 24 settembre 2016, 11:02

Varazze celebra il "Lanzarottus Day" 2016

Varazze celebra il "Lanzarottus Day" 2016

Sabato 24 settembre 2016 la comunità varazzina celebra il "Lanzarottus Day", una giornata dedicata al ricordo e alla commemorazione dell’impresa di Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che nel 1312 scoprì Lanzarote e le Isole Canarie.
L’appuntamento con la celebrazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura, sul modello del "Columbus Day", che si celebra in ottobre a Genova e in molti paesi delle Americhe, è fissato per le ore 17.00 presso la Biblioteca Civica comunale, dove il C.L.C. Stefano Giacobbe terrà una originale conferenza a tema: “Varazze e la sua intrepida Gente di Mare”.
L’introduzione alla conferenza sarà curata dell’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno che, a fine della cerimonia commemorativa, consegnerà il premio “E vie du mâ” (Le vie del mare), istituito nel 2014 e che ogni anno viene conferito a chi si è distinto nell’arte marinaresca.
Premio “E vie du mâ” - Albo d’Oro: 2014 al Maestro d’Ascia Rocco Bruzzone, 2015 al Comandante Stefano Giacobbe.
Infine, un rinfresco offerto dall’Amministrazione concluderà la giornata dedicata al ricordo dell’impresa di Lanzarotto Malocello, che si presume sia nato proprio qui a Varazze.
Per approfondire:
“Lanzarottus Day” 2015 – Conferenza a tema “Dalle vele … ai containers - La storia della navigazione”: … Slideshare della presentazione a cura del C.L.C. Stefano Giacobbe … >>
La storia di Lanzarotto Malocello a fumetti, raccontata da Roby Ciarlo: … Slideshare opuscolo … >>
“Lanzerotto Malocello: un varazzino oltre le Colonne d’Ercole”:
(Chiostro di S. Domenico, 21.09.2013) Presentazione dell’opuscolo edito dalla città di Varazze e realizzato da Roby Ciarlo, nell’ambito dei festeggiamenti per il 7° centenario (1312-2012) della scoperta di Lanzarote e delle isole Canarie. La brochure tratta la storia e le immagini della scoperta (riscoperta) fatta dal navigatore varazzino, riassunte in un breve ed esplicativo fumetto con testi e disegni di Roby Ciarlo.
La presentazione curata da Roby Ciarlo, Mariangela Calcagno e U Campanin Russu, si è avvalsa della partecipazione di alcuni figuranti del Corteo Storico di Santa Caterina da Siena, i quali, indossando costumi del periodo, hanno magistralmente interpretato lo storico evento.
L’opuscolo è stato distribuito nelle scuole varazzine.
. Gallery presentazione al Chiostro di S. Domenico>>
. Gallery presentazione opuscolo a fumetti agli studenti >>
. Gallery ed. 2012 - Gallery ed. 2013 >> - Gallery ed. 2014 >> - Gallery ed. 2015 >>
. Gallery rievocazione e rappresentazione storica in P.za B. Jacopo >>
. Info: www.comitatomalocello.it
. www.ponentevarazzino.com: … www.ponentevarazzino.com/category/cittadini-eminenti/in-ricordo-di/lanzarotto-malocello-in-ricordo-di/

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium