Attualità - 24 settembre 2016, 16:30

A Loano si parla di alcoolismo tra i giovanissimi

L'incontro "Giovani Insieme" è organizzato dall'associazione sportiva Loanese Krav Maga Parabellum, il Comitato Provinciale CSEN, l'Istituto comprensivo Loano - Boissano e il Sert di Savona

Martedì 27 Settembre dalle 09:00 alle 12:00, presso la sala Consigliare sita in Palazzo Doria, si svolgerà una giornata di formazione per le classi terze della scuola secondaria di primo grado Mazzini - Ramella. Questo evento pubblico aperto ai genitori e alla cittadinanza nasce dalla collaborazione tra l'associazione sportiva Loanese Krav Maga Parabellum, il Comitato Provinciale CSEN, l'Istituto comprensivo Loano - Boissano e il Sert di Savona.

"L'incontro porrà l'accento sulle modalità di prevenzione alle dipendenze di alcol ed altre sostanze psicotrope, in quanto vi è la consapevolezza che l'età in cui i ragazzi si avvicinano ad esse è sempre più precoce. Il Sert di Savona è da sempre impegnato nella prevenzione scolastica, promuovendo uno stile di vita sano e attento ad individuare le situazioni di disagio, senza sottovalutare quei fenomeni che si susseguono molto velocemente nel mondo giovanile" sottolinea la Dottoressa Nicoletta Conio.

La K.M.P. insieme allo CSEN in questi anni ha ideato,organizzato e proposto alcuni lavori, l'ultimo in ordine di tempo è il progetto gratuito: " Giovani Insieme", un percorso formativo in tutela della salute e ausilio per una corretta crescita psicofisica degli adolescenti, attraverso l'inserimento dello studio e della pratica delle Arti marziali degli sport da combattimento e della difesa personale. Presentato pubblicamente lo scorso 21 settembre e patrocinato dalla ASL2 Savonese, dal Collegio IPASVI e dall'amministrazione Pietrese e Loanese, partirà sabato 1 ottobre.

"La Dirigente scolastica Sabrina Poggio aprirà l'incontro, dando continuazione al progetto scuola, svolto dalla krav Maga Parabellum l'anno scorso nel nostro istituto in modo da sensibilizzare i nostri ragazzi e sopratutto le famiglie sui temi scottanti della nostra società, al fine di prevenire i malesseri degli adolescenti" conclude il Vicepreside Dario Caruso.

c.s.