Eventi - 15 settembre 2016, 11:44

Tanti eventi a Varazze all'interno del Varazze Outdoor Fest

Nasce la collaborazione “FAI – Vaze free time”.Nell’ambito di questa sinergia, venerdì 16 settembre, dalle ore 15.30 alle 18.30 presso il molo del surf, si terrà l’innovativo “Laboratorio Stern en plein air”

Nasce la collaborazione “FAI – Vaze free time” con eventi inseriti all’interno del Varazze Outdoor Fest. Nell’ambito di questa sinergia, venerdì 16 settembre, dalle ore 15.30 alle 18.30 presso il molo del surf, si terrà l’innovativo “Laboratorio Stern en plein air”*.

Negli spazi Free Time, circa trenta bambini, avranno la possibilità di approcciarsi alla pittura en plein air divertendosi a dipingere piccole tele con il materiale messo a disposizione dai volontari. Ai partecipanti verrà fornito un tavolo sul quale saranno disponibili: una matita morbida da disegno, una gomma e un temperino, i tre colori primari (magenta, cadmio, blu primario), tre pennelli di differenti misure, un piatto per mescolare i colori, un bicchiere per l’acqua, un barattolo col bianco e uno col marrone; ad ogni bambino sarà assegnato un posto entro il quale potrà posizionarsi per dipingere.

Si consiglia un abbigliamento comodo ed adatto alla pittura. I bambini dovranno essere sotto la supervisione dei genitori o di un adulto. Per la partecipazione dell’evento, inoltre, è richiesto una piccola offerta (minimo 3 euro a bambino); il ricavato verrà devoluti al FAI per la tutela del Patrimonio Ambientale del territorio.

Sabato 17 settembre invece ci sarà l’apertura straordinaria con visite guidate al santuario di Nostra Signora della Croce di Castagnabuona di Varazze dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a cura della Confraternita di San Rocco in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani di Savona. Per chi volesse partecipare ad una passeggiata di gruppo sono previste per  questa iniziative due visite guidate alle ore 9.00 e alle ore 15.00 che partiranno da Castagnabuona centro con arrivo al Santuario.

Il Santuario di Nostra Signora della Croce è il più antico luogo di culto della frazione di Castagnabuona. Nel 1244 papa Innocenzo IV si portò a Castagnabuona durante la sua fuga dall'Imperatore Federico II. Il pontefice dalla sommità del monte vide le galee di Federico II entrare nel porto di Savona giunte per catturarlo e riuscì a mettersi in salvo. L’anno successivo alla visita papale vide l’edificazione della piccola cappella dedicata alla Madonna della Croce.

Nell’arco della storia altri eventi importanti toccarono il luogo come la peste nel 1657  e un secolo dopo gli scontri tra le truppe austriache e quelle francesi guidate dal generale Andrea Massena nell'aprile del 1800.

In occasione della visita – che si potrà effettuare anche con un’escursione lungo un sentiero (tempo di percorrenza un’ora circa) - sarà possibile votare il Santuario come Luogo del Cuore e sostenere l’azione del Fondo per l’Ambiente Italiano sul territorio. Visita ad offerta libera.

Per tutta la manifestazione i responsabili del FAI saranno a disposizione presso lo stand nella fiera del Varazze Outddor Fest.

Ndr * in caso di maltempo l’iniziativa “Laboratorio Stern en plein air” si terrà nel pomeriggio di sabato.

cs