“Missione compiuta”. L’obiettivo prefissato dal sindaco di Savona, incontrare papa Francesco, in occasione del Memorial Sistina, è stato raggiunto. E’ stato un incontro breve ma intenso quello con il Santo Padre, in occasione dell’udienza generale in piazza San Pietro e dei saluti ai fedeli, avvenuto ieri mattina. Ma di quale missione parla il primo cittadino?
Ilaria Caprioglio, che si trovava ieri nella Città del Vaticano in occasione del pellegrinaggio con le auto d’epoca per la terza edizione del Memorial Sistina partito da Savona per raggiungere Roma, ha consegnato a papa Francesco una lettera invito, un libro sui papi savonesi, il numero di settembre del mensile diocesano Il Letimbro e una ceramica del Comune di Savona. E non è mancata una stretta di mano. Rimane però attualmente misterioso il contenuto della "lettera invito" consegnata dal primo cittadino savonese al Santo Padre.
Così ha scritto su Facebook il sindaco Caprioglio: “Memorial Sistina... partiti da Savona, entrati nella Città del Vaticano e compiuta la missione con tanta emozione”.
Il sindaco Caprioglio ha partecipato al Memorial Sistina in compagnia del presidente delle Opere Sociali, Giovanni De Filippi, del direttore del mensile della diocesi di Savona-Noli Il Letimbro, Marco Gervino e con una quarantina di pellegrini a bordo di auto d'epoca.
Nel corso della manifestazione, tappa per i partecipanti è stata anche quella dei Giardini Vaticani davanti alla grande ceramica, realizzata nel 1995 da Renata Minuto, che raffigura N.S. di Misericordia a cui papa Francesco, lo scorso anno, ha affidato la protezione del Giubileo. Una nuova opera della stessa Minuto, benedetta dal vescovo Vittorio Lupi domenica scorsa, è stata consegnata dall’artista savonese al Santo Padre proprio ieri mattina in occasione dell’udienza in piazza San Pietro.
Il “Memorial Sistina”, che si è svolto da giovedì 8 settembre sino ad oggi, domenica 11 settembre, è l’evento dedicato al Giubileo straordinario della misericordia promosso dal Vintage Motors Club Savona e inserito nelle iniziative per l’anno Santo della Misericordia (settembre - novembre 2016) della Diocesi di Savona-Noli con il Comune di Savona, le Opere Sociali N.S. di Misericordia, il Priorato diocesano delle confraternite.