Politica - 08 settembre 2016, 13:43

Province ingovernabili, Vaccarezza: "Regione non è il solo interlocutore"

Secondo il consigliere regione di Forza Italia è necessario riconoscere le colpe di questa riforma che ha distrutto le province, lasciando le competenze e togliendo le risorse, rivolgendosi anche al Governo

«Ho letto le polemiche che i miei ex colleghi delle province di Savona, Imperia e La Spezia hanno fatto in questi giorni sui giornali. Su una cosa hanno perfettamente ragione: oggi è impossibile governare gli enti provinciali, ma su un’altra hanno torto. Non è la Regione l’unico interlocutore possibile». È questo il commento del Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria, Angelo Vaccarezza, in merito alle notizie pubblicate sugli organi di stampa.

Secondo Vaccarezza è necessario riconoscere le colpe di questa riforma che ha distrutto le province, lasciando le competenze e togliendo le risorse, rivolgendosi anche al Governo. «La Regione deve fare la sua parte e la sta facendo sostenendo gli enti, dopo che il Governo si è chiamato fuori. Alle Province è stata tolta l’autonomia, la democrazia e sono state tolte le risorse, ma in compenso sono rimaste le competenze, tra le quali il buono stato delle strade che devono essere liberate da neve e ghiaccio durante il periodo invernale, oppure le scuole che devono essere rese calde e sicure per i nostri figli. Le province sono state umiliate da questo Governo ed è per questo che chiedo un atto di coraggio ai miei ex colleghi: la Regione faccia la sua parte, ma Renzi e Delrio a casa. Il presidente del Consiglio e il ministro a Infrastrutture e Trasporti hanno distrutto un ente intermedio che dava servizi ai cittadini, hanno reso più povere le nostre comunità e hanno reso isolati i nostri Comuni. Vergogna. Noi faremo la nostra parte – conclude Vaccarezza - ma alla prima occasione li manderemo a casa. La Liguria, come il resto del Paese, ha bisogno di gente che sappia cos’è il territorio».

cs