/ Attualità

Attualità | 06 settembre 2016, 17:21

Concorso letterario "Insieme nel mondo", premiata Fiammetta Coratella per il romanzo "La campana delle sei"

Sabato 3 settembre presso il Monastero dei Cappuccini di Savona, l'autrice si è aggiudicata il titolo di finalista con menzione di merito.

Concorso letterario "Insieme nel mondo", premiata Fiammetta Coratella per il romanzo "La campana delle sei"

E' stata premiata al Concorso Letterario “Insieme nel mondo”, Fiammetta Coratella. La scrittrice savonese ha partecipato alla quattordicesima edizione del Concorso Internazionale 2016 con il suo primo libro “La campana delle sei”, romanzo che, stampato con L.Editrice e ambientato a Savona, ha avuto successo dalla sua uscita ad ottobre scorso (leggi qui).

La premiazione è avvenuta sabato 3 settembre presso il Monastero dei Cappuccini di Savona e Coratella si è aggiudicata il titolo di finalista con menzione di merito.

La quattordicesima edizione del premio internazionale di Poesia e Narrativa organizzata dall’associazione savonese "Insieme nel Mondo", si è articolata in 6 sezioni: Poesia inedita, Silloge, Poesia edita, Narrativa edita, Narrativa inedita e Sezione speciale per artisti stranieri. "La campana delle sei" di Fiammetta Coratella ha concorso per la sezione Narrativa Inedita.

Si tratta di una vicenda savonese che si snoda dalla Seconda Guerra Mondiale alle bombe degli anni Settanta fino ai giorni nostri: il protagonista Piero ha 25 anni ed è volontario al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Savona quando un giorno si trova a curare un uomo anziano che, sul punto di morte, gli lascia tra le mani un libro con custoditi dei misteri. Misteri che lo riportano agli anni della guerra e alle oscure vicende in cui scopre era stato coinvolto il nonno. Da qui inizierà il roccambolesco inseguimento per le strade di Savona: Piero, custode del segreto, sarà inseguito da due “uomini neri”, esponenti dell’organizzazione fascista ancora in vita. Una storia avvincente che porterà il protagonista a scoprire il segreto custodito dal nonno e una triste verità, che gli sarà svelata proprio dal monumento di piazza Mameli, “al rintocco delle sei”.

Fiammetta Coratella, 39 anni, laureata in Scienze della Formazione è mamma di due bambini ed è impiegata nell’Asl savonese. La passione per la scrittura l’ha sempre accompagnata così come l’amore per la storia, l’arte e la sua città, Savona. 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium