Il mistero del enorme alveare sta destando la curiosità di molti sui social network e nella pagina Facebook “Val Maremola: Diamo nuova vita a ciò che non ci serve più” dove in tantissimi hanno commentato la foto di un grosso alveare sito in un sottoscala.
Pare che si tratti di un nido di calabroni così come confermato da diversi Vigili del Fuoco interpellati per alcuni chiarimenti.
Il suggerimento quello di provvedere alla disinfestazione attraverso strumentazioni e ditte specializzate o chiamando i Vigili del Fuoco nel caso in cui il nido si trovi vicino ad abitazioni e possa costituire, dunque, un grave pericolo. L’intervento dei Vigili del Fuoco è in questo caso completamente gratuito.
Si ricorda che, invece, per quel che concerne le api essendo specie protette la rimozione di alveari e sciami va posta in essere da apicoltori specializzati che possano salvaguardare gli esemplari.
Diversi i casi simili che si verificano in Provincia di Savona periodicamente e che richiedono l'intervento specializzato di persone competenti.