/ Eventi

Eventi | 05 settembre 2016, 10:47

Torna MuSicALEA Estate 2016 con un ricco programma di appuntamenti da non perdere

Torna MuSicALEA Estate 2016 con un ricco programma di appuntamenti da non perdere

Un programma ricco e vario quest’anno per  “MuSicALEA estate 2016”, la suggestiva rassegna organizzata con la direzione artistica del soprano Anna Maria Ottazzi.

Creata allo scopo di valorizzare con musica di qualità l’interno della suggestiva chiesa di Salea d’Albenga, dotata di un’ottima acustica per concerti classici e vocali-strumentali, quest’anno la rassegna riserverà diverse sorprese, da un originale concerto al pianoforte a quattro mani al variegato tributo musicale e teatrale a due grandissime cantanti del passato, Maria Callas e Renata Tebaldi.

E come ogni anno, dopo i concerti, la comunità di Salea appresterà sul sagrato panoramico della chiesa il raffinato buffet che farà apprezzare, insieme alla bellezza del territorio, i suoi prodotti ed i suoi vini.

Quest’anno, per la prima volta,verrà offerta anche una proposta senza glutine, a cura delle volontarie dell’Associazione Italiana Celiachia.

 

Il primo  concerto vedrà esibirsi  in due i noti  pianisti concertisti Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio: sarà  una performance originale,  di rara difficoltà e bellezza: suoneranno al pianoforte, ma con un efflato ed arrangiamenti orchestrali, brani di Bach,  Beethoven ed una sorpresa finale di grande effetto.

 

 

 

 

 

Il secondo appuntamento sarà dedicato all’omaggio a MARIA CALLAS e RENATA TEBALDI.

Il soprano Anna Maria Ottazzi, che unisce all’attività di cantante  la creazione di spettacoli a tema, spiega: “ quest’anno ho pensato di ricordare, attraverso alcuni estratti del mio spettacolo “MARIA CALLAS e RENATA TEBALDI :  fra mito e storia”  queste due immense protagoniste della scena operistica degli anni ‘50, ‘60 e ‘70.

Di Maria Callas ricorre l’anniversario della morte il 16 settembre prossimo,  e ho ragionato su un momento scenico in cui, nel rispetto del luogo sacro,  si rende omaggio alla Divina ma  anche alla sua  rivale di sempre, la grande Renata Tebaldi.

La storia della loro rivalità riempì le pagine dei giornali negli anni in cui, entrambe famose e osannate, calcavano i palcoscenici del mondo”.

Ad impersonare Maria Callas  in un momento cruciale della sua carriera, sarà l’attrice Carla Migliardi. Renata Tebaldi avrà la voce di Silvia Repetto.

La flautista Loredana Cardona, il pianista Ivano Turco ed il violinista Walter Matacena eseguiranno brani d’opera legati al repertorio delle due grandi cantanti, mentre  il mezzosoprano verdiano Licia Stara canterà alcune arie d’opera presenti nel repertorio delle due cantanti.

 

 

 

CURRICULA ARTISTI  

 

Chiara Nicora, pianista

Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Firenze, in seguito studia con S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika.

Nel 1993 si diploma in clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino.

Svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera quali il Trio Benedetto Marcello, l’Orchestra Barocca di Bergamo, Milano Classica, l’Orchestra Guido Cantelli,  I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala, l’Orchestra Verdi, I Pomeriggi Musicali, con cui ha suonato in Italia ed all’estero,  anche come solista.

 Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame suonando su strumenti originali.

Laureata  in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l'Università di Bologna con il massimo dei voti e la lode, ha conseguito il diploma accademico di II livello in discipline musicali presso il Conservatorio di Milano. E’ docente presso Conservatorio di Sassari e presso il Civico Liceo Musicale di Varese.

 

Ferdinando Baroffio, pianista

Diplomato  in pianoforte al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dopo un corso di perfezionamento triennale dell'Accademia "G.Marziali" di Seveso,  collabora alle classi di musica da camera di M. Sirbù, C. Chiarappa, D. Shafran e di G. Cambursano.

Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero,  suonando  sia come solista che in formazioni cameristiche, per prestigiose Associazioni Musicali (G.O.G., Gioventù Musicale, Agimus, Schlosskonzerte-CH, Adiam-FR, La Biennale di Venezia). Ha eseguito nella sala “G. Verdi” del Conservatorio di Milano la Fantasia-Corale op.80 di L. van Beethoven per pianoforte, coro e orchestra, pubblicato su CD.

Dal 2005 collabora con produzioni teatrali realizzando musiche originali di scena per vari spettacoli, "Sarete miei testimoni” per le produzioni Vaticane, "La Bottega dell’Orefice" di K. Wojtiya, “Mela” di D.Maraini per il teatro Filodrammatici di Milano, “Etty Hillesum, cercando un tetto a Dio","Sogno di una notte di mezza estate" di W. Shakespeare, “Stabat Mater” di T.Scarpa (Premio Strega 2009, teatro dei filodrammatici-Milano) e “Avevo un bel pallone rosso” di A Demattè (premio Riccione 2009, teatro stabile-Bolzano). Ha scritto le musiche per la serata-evento per la celebrazione dell’anniversario della Costituzione italiana nella sala dei 500 a palazzo Vecchio di Firenze, alla presenza del Capo dello Stato in trasmissione diretta su RAI 1. E’ docente di pianoforte presso il liceo musicale di Varese.

Il duo pianistico Chiara Nicora Ferdinando Baroffio è attivo dal 1993 e tiene concerti in Italia e all’estero con ottimo consenso di pubblico e di critica.

 

 

Loredana Cardona, flautista

Si diploma in flauto presso il Conservatorio N. Paganini di Genova. Si perfeziona con il M° Annamaria Morini  per l’esecuzione della musica contemporanea , con il m° Edward Smith   per la prassi e l’ esecuzione della musica antica e con il M° Pier Narciso Masi  e il M° Massimiliano Damerini per la musica da camera. 

Ha collaborato a registrazioni televisive per  RAI 1 e per altre reti nazionali.

Membro di commissione in numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, vocali e strumentali,  come ”Il Festival della canzone dialettale Ligure” e l’ ”INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION”,  ha  collaborato all’ allestimento ed all’ esecuzione di  importanti opere teatrali– musicali  ed ha partecipato a prime esecuzioni assolute di compositori contemporanei.

Attiva nell’organizzazione di corsi di Alto Perfezionamento fra cui  “Laboratoriomusica” di Alassio, in collaborazione con l’Accademia Musicale di Imola, è Direttore artistico della “Rassegna di Musica da Camera”  e dei “ Momenti Musicali” di S. Giorgio d’Albenga creati in collaborazione con  la Provincia di Savona e di altri eventi musicali di rilevanza nel Ponente Ligure (Corsi di alto perfezionamento , concorsi e concerti).

Collabora come solista ad mostre di pittura e librarie con artisti ed autori di fama internazionale, ed ha al suo attivo numerosi concerti di Musica da Camera in Italia e all’Estero (Germania, Francia, Svizzera) in diverse formazioni cameristiche (flauto e arpa; flauto e clavicembalo; canto, flauto e pianoforte/organo; flauto e pianoforte).

 

 

Licia Stara, mezzosoprano

Studia canto con i Maestri Vittorio Rosetta, Franco Corelli e Fernanda Costa. Consegue il Diploma di canto presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino ed il Diploma Accademico di 2° livello presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Svolge intensa attività concertistica, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

Prende parte a rassegne musicali in Piemonte, Lombardia e Ligura; si esibisce alla prima esecuzione in epoca moderna di arie e cantate di G. Brusasco in occasione della rassegna “Le armonie ritrovate” in Vercelli. Nel 2007 partecipa alla “Quarta giornata bachiana europea” con l’esecuzione dello “Stabat Mater” di Pergolesi in provincia di Avellino e di Latina. È solista in numerose repliche della “Messa dell’Incoronazione” di W.A. Mozart  e del “Magnificat” di Vivaldi. È interprete di autori  piemontesi quali Pietro Magri, del tortonese Mons. Lorenzo Perosi e del balzolese Geremia Piazzano in concerti-evento in Biella e provincia. Delle musiche di G. Piazzano nel 2008 incide un CD per l’etichetta Quality Audio di Vercelli. Al concerto inaugurale della XXVI edizione del “Festival internazionale della chitarra” di Lagonegro (PZ) si esibisce, fra l’altro, nel “Concierto Juglar” di B. Julià e nel “Romancero Gitano” del M. Castelnuovo Tedesco. Si esibisce in Danimarca con la Belcanto Opera Company  di Genova,  in opera e concerto. Ad Alessandria, all’interno di Scatola Sonora -  Festival Internazionale di Opera e Teatro Musicale di piccole dimensioni –, nello spettacolo “Ogni cosa che passa è solo una figura” interpreta “ l’elemento femminile nella musica ispirata a Goethe”, di propria ideazione.

Dal 2012 è solista nella “Cappella strumentale e vocale del Duomo di Novara” e nella “Cappella Musicale della Cattedrale di Vercelli”.

Nell’ambito operistico ricopre i ruoli di: Suzuki in “Madama Butterfly” di Puccini; Zanetto nello “Zanetto” e Beppe ne l’ “Amico Fritz” di Mascagni;  Zia Principessa nel “Suor Angelica” di Puccini; Orfeo in “Orfeo ed Euridice” di Gluck; Romeo ne “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini; Carmen e Mercedes nella “Carmen” di Bizet, Flora ne “La Traviata” di Verdi; Santuzza e Mamma Lucia in “Cavalleria rusticana” di Mascagni; Fenena nel “Nabucco” di Verdi.

 

 

Ivano Turco, pianista

Ha studiato pianoforte, organo e composizione presso il Conservatorio statale di Alessandria. Dopo il perfezionamento come accompagnatore di cantanti lirici ha intrapreso una intensa attività concertistica che lo ha portato nelle principali città italiane ed europee dove ha accompagnato noti cantanti lirici italiani e stranieri.

E’ stato maestro accompagnatore titolare in importanti concorsi di canto lirico e ha collaborato, sempre in qualità di pianista accompagnatore e maestro collaboratore, all’allestimento di opere liriche nei maggiori teatri italiani.

Parallelamente all’attività concertistica, ha intrapreso attività didattica sia come docente di pianoforte e organo, sia come pianista accompagnatore nelle classi di canto lirico.

E’ organista in alcune principali chiese di Milano e docente di musica presso la Scuola di Musica di Rozzano e Salice Terme.

Dal 2015 si esibisce anche in duo con il violinista Walter Matacena, con programmi classici e  moderni (classica, opera, operetta, colonne sonore, successi evergreen internazionali), anche in collaborazione con diversi cantanti lirici.

 

Walter Matacena violino.

Torinese,si è diplomato al conservatorio G. Verdi di Torino.

Dal 1999 al 2003 ha partecipato al famoso evento di risonanza mondiale “Pavarotti International”. Ha collaborato con alcuni noti cantautori italiani,  fra cui Francesco De Gregori, Lucio Dalla e Claudio Baglioni.

Collabora inoltre con prestigiose orchestre (Teatro Regio di Torino, Filarmonica ‘900, Pomeriggi musicali di Milano, Orchestra Filarmonica Toscanini e Fondazione Toscanini).

Artista versatile e completo, svolge  anche un ricco repertorio cameristico con diverse formazioni di classica, tango, jazz e folk country.

Con il pianista Ivano Turco si esibisce in duo,  presentando suggestivi programmi sia classici che moderni, anche in collaborazione con cantanti lirici.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium