/ Eventi

Eventi | 30 agosto 2016, 15:00

A Quiliano la rassegna del buzzetto e dei prodotti De.Co. 'Agrigusta'

Dal 1 al 4 settembre

A Quiliano la rassegna del buzzetto e dei prodotti De.Co. 'Agrigusta'

L’appuntamento con la tradizionale manifestazione di fine estate, Agrigusta Quiliano, inizierà giovedì 1 settembre. Due i luoghi previsti dove si terrà l’evento, che si svolgerà fino a domenica 4 settembre. Località Massapé e Piazza Costituzione ospiteranno numerose iniziative a partire dalla promozione dei prodotti tipici del territorio alla ristorazione, dagli spettacoli musicali ai giochi per adulti e bambini.

L’obiettivo della manifestazione è quello di essere una vetrina non soltanto delle eccellenze vinicole locali, ma anche dei prodotti tipici del nostro territorio. Un appuntamento a cui l’Amministrazione comunale tiene in modo particolare per far siche Quiliano possa essere, durante i quattro giorni della rassegna, la capitale dei prodotti a“chilometro 0”, diventando il punto d’incontro tra produttori e consumatori. Nel nome di Agrigusta è racchiuso il significato della manifestazione: agricoltura e gusto,per la tutela e l’utilizzo quotidiano dei prodotti della tradizione, per valorizzare le filiere locali enogastronomiche.

Il calendario della manifestazione si presenta molto ricco di appuntamenti. Durante tutti i giorni della rassegna saranno aperti al pubblico gli stand dei prodotti tipici e gli spazi di ristorazione. L’offerta gastronomica è molto differenziata: sarà possibile scegliere tra specialità a base di pesce, grigliate miste e cucina ligure (a cura della S.M.S. Fratellanza Quilianese in collaborazione con la Polisportiva Quiliano Calcio), frittelle, frittelle di baccalà, ripieni e muscoli (a cura della SMS di Montagna), focaccette di patate, panissa e tapas di baccalà (a cura della Società Cattolica Don Lorenzo Bazzano), crepes dolci e salatee bruschette (a cura dell'associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano), merende dolci e salate (U.S. Valleggia Calcio A.S.D). Sarà inoltre presente il Chiosco Bar (a cura della Polisportiva Quiliano).

Le serate musicali, che prenderanno il via alle 21 saranno diversificate, vedranno infatti alternarsi “Emozioni in canzoni – Tributo a Lucio Battisti” (nella serata di giovedi), The Blackwood (venerdi), Stefano e la band italiana (Sabato) e Mimmo Dj (domenica). Nella giornata di Sabato, alle ore 20, sarà anche possibile assistere ad una esibizione delle ginnaste della Polisportiva Quiliano Ginnastica Ritmica. Inoltre sabato, a partire dalle 10, si terranno, oltre al mercatino dei prodotti tipici, la fiera del bestiame, con esposizione di macchine agricole (a cura dei Volontari Protezione Civiledi Quiliano) e l'iniziativa "Cavalgiocare" (organizzata dall'associazione "Mucchio Selvaggio").

Alle 17 è prevista la consueta premiazione della Fiera del bestiame.Domenica, dalle 8, si svolgerà il mercato degli ambulanti. Dalle 11 prenderà il via la"44esima rassegna del Buzzetto". L’apertura della rassegna quest’anno sarà curata dall'associazione Cuochi Savona con l’iniziativa “Il vino, il cuoco, il piatto”. Oltre a degustare il vino buzzetto prodotto dalla Azienda Agricola “Riasca” di Luga Murgia e dalla Azienda Agricola “Vigna Nuova “di Turco Dionisia sarà possibile anche degustare gli altri due vini provenienti allo stesso vitigno ovvero “Il mataossu” e la “Lumassina” della Azienda Agricola “Punta Crena” di Paolo Ruffino di Varigotti e dalla Cantina Sancio di Spotorno.

Inoltre, nel corso della manifestazione, sono previste iniziative collaterali quali:

  • Inaugurazione progetto mail art “segnalibro d’arte – il pianeta azzurro” con presentazione a cura del prof. Giorgio Amico – giovedì 1 ore 17.30 – sala consiliare;
  • mostra missionaria del Centro Africa e del Perù a cura dei Frati Cappuccini liguri –Palazzetto dello Sport;
  • mostra di modellismo navale – Palazzetto dello Sport;
  • mostra dei disegni nell’ambito del concorso “Disegna la tua CRI” con premiazione domenica 4 settembre – Palazzetto dello Sport;

Sarà inoltre attivo durante la manifestazione “Divertilandia”, spazio giochi per bambini e adulti – tra le varie attività parco giochi per bambini, giochi da tavola a cura dell’Associazione Atlantide, pesca di beneficenza a cura del CCR.

Il programma completo, realizzato in collaborazione con la Consulta Giovanile de il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Quiliano, è disponibile sul sito www.comune.quiliano.sv.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium