/ Attualità

Attualità | 30 agosto 2016, 14:27

Ceriale: addio all’isola ecologica della stazione

Il comandante della Municipale, Suardi: “L’attuale raccolta porta a porta garantisce migliori percentuali di differenziata e minore impatto visivo”.

Ceriale: addio all’isola ecologica della stazione

Tra le problematiche emerse in questa fine estate ancora così densa di turisti, rientra anche quella sollevata da alcuni commercianti di Ceriale nel tratto più a Levante della passeggiata e del centro storico, verso la pineta.

I titolari di questi esercizi lamentano il fatto che il Comune abbia rimosso l’isola ecologica presente in stazione e che tanti turisti, scendendo dal treno o lasciando la macchina nella grande area di parcheggio allestita vicino alla ferrovia, si ritrovino a buttare i loro rifiuti nei bidoni che, davanti ai negozi, sarebbero in realtà riservati alla sola clientela.

In merito ci risponde Ivan Suardi, comandante della Polizia Municipale di Ceriale: “Da tempo il nostro Comune ha attivato un servizio di raccolta rifiuti porta a porta molto capillare e completo, con l’obiettivo di raggiungere quel 65% di differenziata che la legge impone dal 2012. Per questo motivo avevamo mantenuto poche isole ecologiche considerate d’emergenza, a disposizione di quei turisti che soggiornano da noi per brevi periodi, mediamente con tempistiche inferiori alla settimana. Ma ci siamo accorti che spesso anche i residenti, violando il porta a porta, abusavano di queste isole e ciò comportava delle difficoltà a raggiungere quel 65% che ci siamo prefissati. Per questo motivo abbiamo provveduto a rimuoverle.

Relativamente al problema dei commercianti che vedono i loro bidoni “invasi” da cartacce “di passaggio”, Suardi replica: “Il regolamento impone che i bidoni dei negozi non siano sul suolo pubblico ma all’interno, ottenendo il duplice vantaggio di ridurre il loro impatto visivo e di essere a disposizione della sola clientela. Per svuotarli garantiamo un passaggio giornaliero anche domenicale, riservato alle sole attività commerciali”.

Suardi conclude con una nota di carattere estetico: “L’isola ecologica della stazione FS sarà ripristinata, ma con modalità diverse, meno visibile e sorvegliata, chiusa a chiave in modo che sia disponibile solo agli utenti autorizzati. Per i turisti è comunque a disposizione un’altra isola attigua al Comune, pratica, centrale e in una zona di forte passaggio. Per cui si può fare a meno di buttare i propri rifiuti riempiendo i bidoni dei negozi. E comunque l’isola della stazione non era un bel biglietto da visita: chi scendeva dal treno la prima cosa che vedeva a Ceriale era spazzatura. Ora, con questa riforma, l’impatto visivo è molto minore”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium