Sabato 3 e domenica 4 settembre all’ombra del castelletto del Borgo di Rollo (Andora), “ANTIQUA” offre al pubblico prodotti tipici, musiche d’epoca, convegni, riscoperta di tradizioni e culture del passato.
Il mercato delle eccellenze artigianali vede la presenza di selezionati artigiani provenienti dal territorio ligure, facenti parte dell’elenco “Artigiani in Liguria” della Regione Liguria, elenco che tutela l’artigianato tradizionale ligure.
Ma ANTIQUA, patrocinata dal Presidente della Regione Liguria, non è solo mercato del “vero” artigianato, infatti importanti e spettacolari momenti spettacolari sono presenti: sabato pomeriggio “Masterclass di Arpa Celtica”, in due livelli per neofiti e per specialisti, sabato sera prima il concerto di arpe e flauto irlandese del trio Grossi-Murachelli-Biamonti, e a seguire concerto di musica occitana dei “Lou Touc”.
Domenica mattina, dopo la messa nella chiesa della SS.Trinità, inaugurazione del restauro dell’oratorio medievale con concerto della musicista inglese Gianna Williams e a seguire conferenze sul recupero di piante ed essenze antiche, e sull’alimentazione naturale. Mel pomeriggio interventi musicali degli Arkana, con cornamuse e strumenti medievali, alla sera concerto dei “Seiseanna Arsa” con una serie di strumenti antichi, e a seguire concerto del Coro di Andora in un exursus musicale dal ‘600 ai giorni nostri. Laboratori artigianali e didattici, mangiafuoco e altre momenti di interesse allieteranno le due giornate.
Anche la gastronomia sarà presente: a pranzo e cena sarà possibili gustare antichi piatti liguri, oltre alle gigantesche porchette alla brace che già l’anno scorso avevano molto impressionato i visitatori.
Un occasione anche per scoprire questo piccolo borgo posto tra Andora e Cervo, con un panorama sul golfo davvero unico. Navetta gratuita da Andora (via Aurelia, angolo via Roma). Orario di apertura: sabato dalle 14 alle 23, Domenica dalle 9 alle 23. Per informazioni 3290698661.