Politica - 29 agosto 2016, 12:30

Quiliano, "Progetto Comune": "Necessaria manutenzione del territorio"

Si chiede inoltre se sia stato predisposto un piano d’intervento specifico e con quali azioni e tempistiche sia stato programmato.

I Consiglieri Comunali del Gruppo “Progetto Comune” ( Nicola Isetta, Americo Di Giovanni, Matteo Aliprandi e  Ottonello Nadia) hanno presentato al Sindaco del Comune di Quiliano una interrogazione ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento del Consiglio Comunale. L’interrogazione con finalità conoscitive affronta il tema dell’attività di prevenzione attraverso la manutenzione e la realizzazione di regolari tagli di arbusti e  della flora potenzialmente pericolosa presente nei torrenti e  nei rii che impattano maggiormente con la sicurezza dei cittadini del nostro territorio Comunale.

I Consiglieri Comunali premettono che:

-         La messa in sicurezza del territorio e in particolare dei torrenti Quiliano e Quazzola e dei rii minori a loro collegati ci pare un elemento importante e necessario nella scala delle priorità del nostro Comune;

-         Ci stiamo approssimando alla stagione autunnale con relative possibili precipitazioni importanti;

-         L’attività di prevenzione è anche garantire le condizioni per il regolare deflusso delle acque attraverso l’attività di manutenzione e di regolari tagli di arbusti e  della flora potenzialmente pericolosa presente nei torrenti e  nei rii che impattano maggiormente con la sicurezza dei cittadini del nostro territorio Comunale.

I Consiglieri Comunali del Gruppo “Progetto Comune” chiedono al  Sindaco se sono stati effettuati sopraluoghi con i tecnici del Comune per verificare la situazione e, in caso affermativo, se sia stata effettuata una relazione tecnica specifica in merito e, nel qual caso , se è possibile averne copia.

Si chiede inoltre se sia stato predisposto un piano d’intervento specifico e con quali azioni e tempistiche sia stato programmato.

cs