ELEZIONI REGIONALI
 / Curiosità

Curiosità | 24 agosto 2016, 10:13

La danza delle cento cicogne nei cieli di Albenga (FOTO e VIDEO)

Decine di esemplari in migrazione popolano il cielo di Albenga. Evento unico. Il Centa che potrebbe costituire un buon habitat per questi animali.

La danza delle cento cicogne nei cieli di Albenga (FOTO e VIDEO)

Gli abitanti di Albenga hanno potuto assistere a un evento talmente atipico che ha persino dell’incredibile: decine di cicogne, ma è impossibile stilare un numero esatto visto che si spargevano nel cielo a perdita d’occhio, ha iniziato a volteggiare effettuando grandi manovre circolari su tutti i quartieri. Molti le hanno viste, ma solo pochi fortunati sono riusciti a immortalare questo momento magico con i loro smartphone, dal momento che i volatili sfrecciavano a velocità tali da rendere praticamente impossibile la messa a fuoco.

Nei loro volteggi spesso le cicogne incrociavano le loro rotte con quelle dei ben più comuni gabbiani reali, che invece sono diffusissimi in tutto il comprensorio ingauno.

Alla foce del Centa e nei rii più vicini spesso può essere facile imbattersi nell’airone cinerino, che si presta all’equivoco con la cicogna per via del becco sottile e delle lunghe zampe, ma in questo caso l’incontro era inequivocabile: l’airone, infatti, quando vola piega il collo a formare una specie di gomito, mentre queste cicogne erano perfettamente distese, a disegnare nel cielo una vera e propria freccia dalla punta del becco a quella delle zampe. Le dimensioni, poi, sono molto maggiori (soprattutto l’apertura alare, che può superare i due metri) e la punta delle ali con le piume remiganti nere è inconfondibile.

Dal 2005 la cicogna europea (nome scientifico Ciconia Ciconia) ha nidificato sovente in Piemonte, Lombardia e Veneto, ma è praticamente impossibile o quasi vederla in Liguria.

Affermano dall’Enpa: “Sappiamo del passaggio sono circa 100 esemplari che stanno migrando. Potrebbero decidere anche di sostare alcuni giorni in prossimità di corsi d’acqua e ad Albenga abbiamo il Centa che potrebbe costituire un buon habitat per questi bellissimi animali”.

Cdm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium