Musica nei castelli di Liguria: il 16 agosto Silvio Riolfo Marengo ed i musicanti: Fabio Rinaudo –cornamusa, Claudio De Angeli - chitarra, Fabio Biale –voce e violino, Poesie, a Castelvecchio di Rocca Barbena nell’Oratorio di Santa Maria Maddalena alle ore 21,15.
Castelvecchio di Rocca Barbena è un grazioso paesino nell'entroterra ligure.
Se vi capita una giornata nuvolosa al mare o se volete concedervi una pausa dalla confusione del mare venite qui ! Borgo di pietra ristrutturato con gusto mantenendo intatte le caratteristiche esistenti. E' un piacere passeggiare tra le via in pietra e scoprire angoli caratteristici di questo paese.
Spunta sulla cima di una Rocca il fiabesco comune di Castelvecchio. Perdersi per le vie ciottolate ed i strettissimi cunicoli del paese é un'esperienza meravigliosa. Vagare senza meta tra le antiche case in pietra consente di immergersi totalmente in un'atmosfera magica che rimanda ad una Liguria antica , fatta di tradizioni , riti, racconti e musica.
E per raccontare di questa magica atmosfera la sera del 16 agosto presso l’oratorio di Santa Maria Maddalena si incontreranno SILVIO RIOLFO MARENGO , profondo conoscitore di arte e letteratura e tre musici del gruppo “ I LIGURIANI “ : Claudio De Angeli ,Fabio Biale e Fabio Rinaudo .
Alternando Poesia e Musica , entrambe legate alla loro terra natia , daranno vita ad una serata dove i due linguaggi giocheranno insieme , alternandosi ed intersecandosi , per raccontare della amata Liguria .
Silvio Riolfo Marengo, nato nel 1940 a Castelvecchio di Rocca Barbena, nel 1976 si è trasferito a Milano per dirigere le redazioni delle Grandi Opere della casa editrice Garzanti di cui è stato anche consigliere di amministrazione. A Genova è stato amministratore delegato della Marietti e, a Milano è consigliere della Fondazione Corrente. A Savona dove, dal 1992 al 1998, era stato vicepresidente della Fondazione della cassa di Risparmio, è presidente della Fondazione Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo. Per la Cassa di Risparmio di Savona ha diretto la rivista «Risorse» ed è direttore responsabile della rivista «Resine. Quaderni liguri di cultura» che esce da 43 anni e prende nome dal titolo del primo libro di poesie di Camillo Sbarbaro. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1985 ha collaborato a lungo con «il Sole - 24 Ore» e ha fatto parte del Comitato Scientifico del Centro Mondiale della poesia a Recanati.
I musicisti coinvolti nel progetto Liguriani sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Canada.