13 agosto – Rollo on the rock – con Nina Skjerpen: un usignolo norvegese in concerto tra gli ulivi di Rollo . Concerto sotto gli ulivi di Località Rollo, dalle ore 19.00. Nina Skjerpen è la tipica bellezza norvegese alta e bionda che, arrivata in vacanza in Liguria si è innamorata dell’Italia e degli italiani, anzi di uno solo che è diventato suo compagno nella vita e nella carriera musicale.
Nasce così il duo con suo marito Simone Medagliani (piano e sax), che si contraddistingue per il ricercato mix di pop, jazz e lounge, con brani che spaziano da Mina e Mannoia fino a Phil Collins, Supertramp, Queen. Sabato 13 agosto, la sofisticata musica del duo, propone una serata tematica dedicata alle "donne nella musica". Apertura area ristoro h.19 e concerto h.21 (ingresso libero).
14 agosto - Il Crai Summer Tour si trasferirà nella spiaggia libera del Beach volley dove si svolgeranno coinvolgenti attività di animazione e tornei di beach volley aperti a tutti.
14 agosto – “Canta che ti passa” Big Karaoke con Gianni Rossi. Dalle ore 21.30, si svolgerà nel centro di Andora: nell’area pedonale di viale Roma, sarà allestito un maxi schermo a led dove scorreranno le parole giganti che il pubblico potrà cantare salendo sul palco o partecipando in coro con l’interprete di turno.
15 agosto – Notte dedicata alla musica anni ’70 e ’80 con il Concerto di Ferragosto con i “Libero Arbitrio”, ore 21.30 sul Molo Thor Heyerdahl. Energia, passione e professionalità per uno spettacolo bello da vedere e tutto da ballare. La band, di grande impatto sia dal punto di vista musicale che scenico,propone i migliori brani della dance anni '70/80 attraverso artisti che hanno rappresentato la disco music (Gloria Gaynor, Donna Summer, Diana Ross, Chic, Sister Sledge, Boney M., Santa Esmeralda, KC & Sunshine Band, Tramps, Earth Wind & Fire, Kool & the Gang, Thelma Houston, Village People, ecc), per arrivare alle colonne sonore dei film Saturday Night Fever, Grease, Flashdance. Ci sono tutti gli ingredienti per festeggiare al meglio la notte di mezz’estate.
Martedì 16 agosto 2016, alle ore 21.30
nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro
Incontro con il giornalista de La Stampa Stefano Spezzini e lo storico Pier Franco Quaglieni, curatore dell’opera, sul libro “Enrico Martini Mauri Partigiani Penne Nere” ed. Del Capricorno. Partigiani Penne Nere è uno dei libri più importanti mai pubblicati sulla storia della Resistenza italiana. Importante perché scritto da uno dei più autorevoli comandanti partigiani del Nordovest, capace di organizzare e guidare per 20 mesi di combattimenti ininterrotti e spietati una delle formazioni più strutturate ed efficaci di tutto il Piemonte.
16 agosto – La Rassegna “Itinerando Concerti per Andora” presenta “I Sorrisi e la Canzoni in Tv”. Area pedonale di Molino Nuovo, ore 21.00
17 agosto – Concerto del gruppo “Many Keens” con musica ed emozioni dagli anni ’70 ad oggi – Parco delle Farfalle, ore 21.30 -
17 agosto – In forma si, ma liberi dalle diete. E’ il motto della serata del 17 agosto della rassegna “Sotto l’archetto” condotta da Cristiano Bosco che porta ad Andora Carla Lertola, autrice e dietologa di fama internazionale, che presenta "Liberi dalle diete con il metodo Carla Lertola" (2015, Mondadori). Nel corso della serata presenterà il suo metodo, già noto al pubblico televisivo.
Carla Lertola, che nel libro Liberi dalle diete spiega come ispirarsi alla dieta mediterranea in maniera strategica, da consigli preziosi a coloro che vogliono rimanere in forma, ma senza rinunce estreme. Dice l’autrice: «Una dieta che non prevede dolci non è vita, basta saperli usare bene. Non a caso nel mio libro un capitolo si intitola Voglia di cioccolato e ha un intero menu, dal primo al dolce, a base di cioccolato». Stare in forma senza dimenticare il piacere di stare a tavola è, dunque possibile e Carla Lertola spiegherà come.
18 agosto – “Opera By rhe Sea” serata dedicate alla musica lirica con i vincitori della 2° edizione 2015 del concorso T.O.S.C.A. dedicato alla musica lirica. Serata a cura dell’associazione Amusando. Appuntamento, alle ore 21.00, in via Clavesana nei Giardini del Monumento ai Caduti. I vincitori di T.O.S.C.A. replicheranno, insieme al Coro di Andora, il programma eseguito in Norvegia in primavera insieme al Coro Tjølling Sangforening di Larvik.
18 agosto – Serata danzante con Alex Cabrio al Parco delle Farfalle, ore 21.30.
18 agosto - Hipi Hop Open Mic a cura dell’Associazione Anamnesy, in viale Roma alle ore 21.30.
19 agosto - La rassegna Estate Musicale Andorese si chiude Venerdì 19 Agosto, ore 21.30, nella suggestiva borgata di Colla Micheri con IN VIAGGIO DALL’EUROPA AL SUDAMERICA INTERNATIONAL DUO con Enea Leone e Christian El Khouri alla chitarra. In repertorio brani di G. ROSSINI, M. GIULIANI: Ouverture da “La Gazza Ladra”, G. ROSSINI, M. GIULIANI: Ouverture dal “Barbiere di Siviglia”, F. MORENO TORROBA: “Estampas” (trascrizione INTERNATIONAL DUO), Bailando un fandango charro , Remanso , La siega ,Fiesta en el pueblo, Amanecer, La boda, Camino del molino e Juegos infantiles. A. PIAZZOLLA:Zita - Milonga del Angel - Lo que vendra
Dal 19 AL 20 agosto – Sagra dell’Ortu in località Mezzacqua che propone il tradizionale menù a base di prodotti a KM Zero provenienti dagli orti della piana. Suggestiva l’ambientazione, con i tavoli allestiti sulle fasce, fra gli ulivi, la sagra propone le ricette tradizionali del ponente ligure e mette in risalto la genuinità dei prodotti delle aziende agricole della Val Merula.
19 agosto – Concerto del gruppo “BLUTORNADO” che propongono i più grandi successi della musica italiana, in viale Roma delle ore 21.30.
20 agosto – “Rollo on the Rock” ovvero concerto dedicato a rock a partire dalla tradizione fino ai giorni d’oggi in località Rollo, dalle 19.30. A cura dell’Associazione Rollo ’99.
20 agosto – L’affascinante cultura egizia è protagonista a Palazzo Tagliaferro con la conferenza “Antica Civiltà Egizia” tenuta da Gianni Savoldelli, dell’Associazione AndorArte. Sala Polivalente di Palazzo Tagliaferro, ore 21.30.
20 agosto - "Itinerando concerti per Andora" presenta "Quello che cantiamo alle donne". Appuntamento nei Giardini del Monumento ai Caduti di via Clavesana. ore 21.30.
21 agosto – La notte del….Cinema ovvero il grande Carnevale estivo di Andora, organizzato dalla Pro Loco di Andora con il patrocinio del Comune di Andora, torna Domenica 21 agosto, alle ore 21.00 e trasforma l’Anfiteatro dei Giardini Tagliaferro in un set cinematografico popolato dai grandi protagonisti ed eroi del cinema internazionale.Anche quest’anno, i gruppi partecipanti dovranno allestire i carri su Api Piaggio che invaderanno la zona a Ponente di Andora e parte della sua passeggiata a mare.
Le iscrizioni dei gruppi sono aperte ed è possibile aderire fino alla vigilia dell’evento contattando il 334/9592106 e la pagina Facebook Pro Loco Andora. Già confermati molti gruppi che hanno dedicato il loro carro a film come Star Wars, Il Signore Degli Anelli, La Fabbrica Di Cioccolato, Grease, Balla Coi Lupi e La Famiglia Adams.
22 agosto – Spettacolo Pirotecnico, alle ore 22.30, visibile lungo tutto il litorale grazie a ben quattro punti di lancio situati sui moli Thor Heyerdahl, Bagni Sirenella, Bagni Costa D’Oro, e Molo Sacra Famiglia. Lo spettacolo è offerto dall’Associazione Bagni Marini di Andora.
dal 23 al 28 agosto torna Andora Jazz Festival- che propone concerti e momenti didattici che trasformerà Andora in una scuola di musica a cielo aperto con lezioni musicali pomeridiane, teoriche e pratiche, jam session e concerti serali. Ognuna delle sei giornate del festival, organizzato dall'Associazione AndorArte, con la direzioni artistica di Federica Tassinari, sarà dedicata al jazz ed al swing. Ogni giorno eventi didattici, aperitivi e jam session nei locali
23 agosto 2016 alle ore 21.00 nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro
Incontro con Francesca Scopelliti ( giornalista e politica italiana è stata la compagna di Enzo Tortora) presenterà “Lettere a Francesca” di Enzo Tortora ed. Pasini Editrice. La speranza e l’umiliazione, la resa e l’indignazione, la rabbia contro la stampa e la nostalgia del mare. C’è questo e tanto altro nelle 45 lettere che Enzo Tortora scrisse alla compagna Francesca Scopelliti durante i sette mesi di detenzione in carcere