Sono stati presentati quattro emendamenti dal Movimento 5 Stelle in merito all’istituzione delle commissioni consiliari permanenti, punto all’ordine del giorno nel consiglio comunale convocato questo pomeriggio in palazzo Sisto.
Il Movimento 5 Stelle ha proposto la riduzione del numero dei componenti delle commissioni consiliari presentando quattro emendamenti. “Proponiamo la riduzione dei componenti, non più 19 persone in commissione consiliare. L’obiettivo è migliorare l’efficienza dei lavori nei tavoli consiliari e intervenire sui costi all’amministrazione”, afferma Manuel Meles, consigliere del Movimento.
Gli emendamenti hanno sollevato un polverone in consiglio comunale, tanto che la maggioranza ha chiesto due volte la sospensione della seduta per valutare le pratiche. I primi tre emendamenti non sono passati al vaglio del consiglio comunale, approvato solo il quarto con 14 voti favorevoli e 10 voti contrari. In questo modo è stata approvata la riduzione dei membri della prima, seconda e terza commissione consiliare che saranno 15 e non più 19. Inoltre la mozione permette di risparmiare 85.000 euro.
La pratica intera sull’istituzione delle commissioni è stata approvata con 25 voti favorevoli e 2 astenuti.