Talvolta le foto sono riduttive per spiegare e illustrare la bellezza di un viaggio e del suo panorama. Da Imperia all'Isola Gallinara e ritorno, la mattina o il pomeriggio, scegliete voi il momento più consono per intraprendere uno dei migliori viaggi che la nostra Riviera ci concede. Il tour organizzato dalla società WW Andora srl, mediante la celebre Dea Diana, anche quest'anno non delude le aspettative, anzi.
Si parte dalla capitaneria di Porto Maurizio, nella zona di Borgo Marina. La Dea Diana è larga e strutturata su due piani, uno al riparo dal sole e l'altro completamente all'aria aperta. Delle comode panchine orientate verso la costa, il mare aperto e anche verso la meta, garantiscono un viaggio con vista a 360°. Appena saliti si inizierà a guardare il mondo da un'altra prospettiva. Nessun problema invece per chi soffre il mal di mare perché la guida dello staff assomiglia a una soffice culla e a pochi chilometri dalla costa. Sull'imbarcazione potrete trovare anche un piccolo bar nel quale troverete snack, merendine, frutta e bevande fresche. Scontata, ma non troppo, la presenza dei servizi igienici.
C'è la possibilità di imbarco anche a Diano Marina, ad Andora e ad Alassio e poi dritti, fino l'Isola Gallinara. Come da programma, si procede con la circumnavigazione e spiegazione in loco dei segreti dell'isola (solo al guardiano e a pochi altri è consentito l'accesso e la perlustrazione) e, nel pomeriggio, una mezz'ora abbondante di bagno nelle limpide e incontaminate acque della Gallinara. Per chi non sapesse nuotare è prevista la presenza di salvagenti saldamente legati all'imbarcazione ma anche giubbotti salvataggio. È possibile tuffarsi dalla barca e dall'apposito trampolino ma anche scendere dalla scaletta, dalla quale poi si risale per tornare sull'imbarcazione.
La bellezza del viaggio non si ferma una volta arrivati all'isola, ma continua lungo tutta la costa del ponente, per ammirare il mondo con i colori del sole alto della tarda mattina o quelli più rossicci del tramonto. Verrete accompagnati fino a lasciarvi nel porto dal quale vi siete imbarcati, anche se il consiglio è quello di godersi il viaggio per intero, dal primo punto di imbarco.
Per info e prenotazioni è possibile chiamare il 333 7962375. La Dea Diana effettua anche uscite notturne in occasione dei fuochi d'artificio organizzati dagli enti sia nella provincia di Imperia e Savona: scopri di più sul sito: prossimo appuntamento il 14 Agosto a Sanremo, poi il 15 ad Alassio e il 22 ad Andora. Evento speciale tra il 7 e l'11 Settembre per le Vele d'Epoca a Imperia. Prossimamente altri aggiornamenti, ma l'Isola Gallinara è confermata.
Le foto sono di Matteo Giovannini.