ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 05 agosto 2016, 10:30

A Finale aggiornato il piano di Protezione Civile

"Nuova modulistica e mappatura della città con evidenziate le criticità, le risorse a disposizione, le zone con popolazione sensibile e maggiormente vulnerabili"

A Finale aggiornato il piano di Protezione Civile

L'Amministrazione di Finale Ligure continua ad investire sulla sicurezza del territorio. Aggiornato il piano di protezione Civile. Il Sindaco commenta: "La bellezza del nostro territorio si accompagna alla fragilità dello stesso. Noi crediamo molto che si possa e si debba fare il massimo per prevenire situazioni difficili ed estremamente pericolose  per la collettività, ed il punto di partenza è sicuramente il nostro Piano di protezione Civile. Cioè un manuale che stabilisca a priori come  comportarsi in determinate circostanze".

"In questo contesto", continua il primo cittadino, "abbiamo deciso di adeguarlo alla normativa vigente, approfittando anche del nuovo sistema di allertamento entrato in vigore nel novembre 2015. Oltre ad un recepimento della normativa anche e soprattutto un assorbimento di esperienze pluriennali ed una contestualizzazione della norma al territorio finalese. Meno forma e piu' sostanza con una certa autonomia data ai Sindaci ed al loro staff tecnico per fornire le giuste risposte e mettere in atto le giuste azioni in coerenza ai fabbisogni reali del territorio".

"Una nuova modulistica", prosegue, "ed una mappatura della città con evidenziate le criticità, le risorse a disposizione, le zone con  popolazione sensibile e maggiormente vulnerabili non solo per la morfologia del territorio ma anche per le caratteristiche stesse del singolo cittadino, quindi una grande quantità di informazioni e dati  utili e necessari per essere pronti ad agire."

Anche Guzzi, assessore delegato, interviene sul tema: "Quando parliamo di Piano di P.c. ci  riferiamo ad un progetto di tutte le attività che secondo determinate procedure debbono consentire il massimo livello di efficienza ed efficacia nel fronteggiare eventuali calamità, con l'obiettivo di salvaguardare i cittadini. Gli obiettivi di questo Piano sono molteplici: conciliare completezza e semplicità, creare un progetto gestibile dalle forze comunali con costi contenuti, un buon livello di facilità di aggiornamento e che fosse integrato con gli enti sovraordinati".

Il Sindaco esprime grande soddisfazione in merito e  ringrazia tutto il nucleo che a Finale costituisce la Protezione Civile: "Il Comando di Polizia Municipale e i volontari dell'Aib da anni hanno creato solide basi nel settore, e da anni accrescono il livello di sicurezza della nostra città con  esperienze, competenze ed alta  professionalità. Ringrazio il Comandante Minuto, il suo Vice Griffo e  tutti gli agenti di P.M. per il loro impegno costante e continuo in questa attività sempre in evoluzione, ed ovviamente il presidente dell'Aib, Giuliano Perissuti, che con il suo gruppo di volontari è  struttura basilare e fondante di tutto il nucleo di protezione Civile."

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium