Eventi - 03 agosto 2016, 12:00

"Suoni sul pizzo d’Evigno": domenica 7 agosto trekking, cena e concerto

Ore 17 Passo Ginestro e Pian Rosso

 

Una camminata nei boschi dell’Unione, un concerto ed una cena sotto le stelle. Si chiama "Suoni sul pizzo d’Evigno", il consueto evento organizzato dai cinque comuni dell’Unione Val Merula e Montarosio, formata da Andora, Cesio, Chiusanico, Stellanello e Testico ed in programma per domenica 7 agosto. Protagonista il chitarrista Manuel Merlo.

Alle 17.00, ci sarà il raduno dei partecipanti presso il Passo del Ginestro da dove partirà una passeggiata guidata nel bosco che porterà fino alla location del concerto, situata nella zona Pian Rosso in zona Cesio e Chiusanico. Qui, alle 18.00, ci sarà il concerto

Alle 19.00 si svolgerà la cena all’aperto. La cena e la pulizia del sentiero sono state realizzate in collaborazione con i volontari e le Pro Loco di Cesio e Chiusanico.

“Questo è un appuntamento culturale nato anche per valorizzare le nostre valli, grazie al facile percorso a piedi che viene proposto. E’ nato lo scorso anno come primo evento organizzato dai Comuni dell’Unione ed oggi, che l’Unione è pienamene operativa, è anche il simbolo di quanta strada abbiamo fatto insieme – spiega Mauro Demichelis presidente dell’Unione Valmerula e Montarosio e sindaco di Andora.

Manuel Merlo. Si diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Cuneo, ha studiato con i Maestri Pino Briasco e Paolo Manzo. E’ risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali tra cui spiccano :primo premio ai concorsi di Milano, Genova, Mondovisecondo premio ai concorsi di Bardolino, Alassio e Manta, terzo premio al concorso di Viareggio (in duo con il flauto).

Ha vinto inoltre il primo premio assoluto al concorso F.Schubert di Tagliolo Monferrato, il secondo premio assoluto al G.B.Ansaldi di Mondovi (categoria musica d’assieme) e la menzione d’onore al festival per duo di chitarre di Montelimar in Francia. Svolge attivita concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche con un vasto repertorio che spazia dal classico al folklore sudamericano in particolare argentino e brasiliano. Ha fatto parte del quintetto Jazz Meets Classic con il quale ha approfondito un repertorio particolare che aggiunge al linguaggio classico atmosfere tipiche del jazz, eseguendo l’opera integrale con chitarra di C.Bolling.Collabora con l’Ensemble de Guitares con il quale si è esibito in trio di chitarre nell’ultima edizione del Festival di Cervo.In duo con il flauto si è dedicato al repertorio del Novecento sia con l’esecuzione dibrani originali sia con arrangiamenti da autori come Piazzolla, Gismonti, Sakamoto. Ha suonato per diverse istituzioni musicali in Italia, Francia e Germania
Alterna attività concertistica a quella didattica.

 

c.s.