Eventi - 03 agosto 2016, 12:44

Il 10 agosto ad Andora la presentazione del romanzo "Francesco che arrivò un giorno d'inverno"

Dalle 20,30 presso i Giardini della Fondazione Sacra Famiglia

Mercoledì 10 agosto dalle 20.30 in poi presso i giardini della Fondazione Sacra Famiglia Onlus di Andora in via del Poggio 36 è prevista una serata ricca di emozioni.

Ad allietare la notte di San Lorenzo vi sarà infatti la presentazione del romanzo "Francesco che arrivò un giorno d'inverno", di Maia Consonni: una storia di autismo che dà voce a tutta la famiglia, compreso Francesco, mostrandoci il mondo anche con i suoi occhi. Un romanzo d’amore, struggente e forte. Un racconto ispirato da una storia vera e dalla esperienza diretta in un famoso centro del nord Italia dove la ricerca sull’autismo è una realtà consolidata, in grado di trasformarsi in aiuto concreto alle famiglie.

La serata, presentata da Alessandro Gimelli, vedrà la presenza di due delle tre autrici del romanzo, che lavorano in Sacra Famiglia da diversi anni.

A seguire vi sarà il Coro di Andora, diretto dal Maestro Massimiliano Viapiano che, per il quarto anno di fila e, considerato il grande successo delle precedenti edizioni, ritorna portando brani della tradizione operistica e popolare. Lo spirito di solidarietà è ciò che ha unito in primis il Maestro Viapiano e a seguire tutto il Coro a Fondazione; proprio da questo è nata la voglia di organizzare questa serata dedicata a persone fragili  che convivono con tante difficoltà ma che allo stesso tempo amano questi momenti di divertimento e allegria.

 

La Fondazione Sacra Famiglia Onlus, con sede a Cesano Boscone (MI), offre servizi rivolti a persone con disabilità psicofisiche ed anziani non autosufficienti. Assiste ogni giorno oltre 2000 utenti in forma residenziale, diurna, ambulatoriale e domiciliare, operando nelle diverse Sedi di Lombardia, Piemonte e Liguria.

Ad Andora Sacra Famiglia, ente accreditato dalla Regione Liguria, è presente da oltre 60 anni ed accoglie persone che presentano grave e gravissima disabilità neuro-psichica associata a deficit sensoriali, motori e concomitanti problematiche sanitarie. Le altre sedi liguri si trovano a Pietra Ligure, dove da oltre sedici anni, Sacra Famiglia risponde in forma residenziale e diurna al bisogno di persone disabili cognitive e a Loano, dove il Presidio “Mons. Pogliani”, già “Presentazione”, inaugurato lo scorso 1° giugno, si dedica all’attività di riabilitazione plurispecialistica intensiva ed estensiva per adulti ed anziani, erogando prestazioni di ricovero e cura in regime di degenza, nonché di specialistica ambulatoriale.

L’ingresso alla serata del 10 agosto è ad offerta libera. In caso di maltempo il concerto sarà posticipato a Giovedì 11 agosto.

c.s.