Eventi - 03 agosto 2016, 08:00

A Cairo Montenotte uno spazio per la memoria del pittore Eso Peluzzi

Nei locali della Fondazione Bormioli opere, cataloghi, immagini si evidenziano aspetti della personalità e della vasta produzione di un importante artista del panorama nazionale del Novecento.

 

Uno spazio dedicato al ricordo del noto pittore di origine cairese Eso Peluzzi, scomparso trent’anni or sono, è stato predisposto nelle Salette della Fondazione Bormioli - in Via Buffa, 15 a Cairo Montenotte.

Attraverso opere, cataloghi, immagini si evidenziano aspetti della personalità e della vasta produzione di un importante artista del panorama nazionale del Novecento.

L’apertura dello spazio per il ricordo di Peluzzi si terrà nella mattinata di mercoledì 3 agosto (ore 10,30) alla presenza della vedova del pittore, la signora Maria Antonietta Tartaglino Oneglia, da tutti conosciuta come Nietta Peluzzi.

L’iniziativa culturale - curata da LoRenzo Chiarlone - di presentare elementi per la valorizzazione di personalità cairesi nelle Salette di Via Buffa registra già la presenza di documenti e cimeli di antiche famiglie locali (Santi, Verdese, Viola, Sanguinetti, Bormioli) e di noti personaggi come G.C. Abba, C.L. Gallo, Federico Patetta, Gian Carlo Ceriana, Domingo Rodino ecc., a cui da ora si affianca il celebre pittore Eso Peluzzi.

 

c.s.