Attualità - 03 agosto 2016, 10:45

Vertenza Piaggio, sindacati convocati a Palazzo Chigi il 9 agosto: presente De Vincenti e Calenda

La scorsa settimana l'azienda ha presentato un piano lacrime e sangue, che prevede 137 esuberi

Piaggio convocata a Palazzo Chigi il 9 agosto. Questa mattina i sindacati e le rappresentanze dei lavoratori hanno ricevuto l’invito ufficiale a Roma per martedì prossimo.

All’incontro saranno presenti il sottosegretario alla Presidenza Claudio De Vincenti e il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Si tratta di uno spiraglio positive, dopo la presentazione del Piano Industriale Piaggio, che prevede 137 esuberi.

L'amministratore delegato Logli la scorsa settimana, nell’incontro al Mise, aveva indicato le linee future, che giudica "non più strategici" i settori della produzione di motori e della manutenzione civile: gli addetti passeranno "a nuova proprietà". 

Il nuovo corso prevede la cessione del ramo d'azienda dei motori (350 persone circa), la cessione della parte legata al solo velivolo civile del service di Genova (100 circa) e il non reintegro delle 130 persone che oggi sono in Cgis. L'azienda vuole focalizzarsi sulla velivolistica militare e ottimizzare i costi sbarazzandosi di tutto il resto, con uno spacchettamento che comunque si prevede graduale, ma che comincerà già dalle prossime settimane. Il management prevede di arrivare alla fine del piano con 650 persone nella sola Piaggio. 

 

Cinzia Gatti