Sono stati assegnati ieri, venerdì 29 luglio, alle ore 15,30 presso Palazzo Bizzarrini a Radicondoli (Si) i premi dedicati alla memoria di Nico Garrone, critico teatrale, studioso attento alla ricerca, per lungo tempo direttore artistico del Festival di Radicondoli.
Il premio, giunto alla sua settima edizione, è promosso dal Festival di Radicondoli, l'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, Radicondoli Arte, il Comune di Radicondoli in collaborazione con Dominio Pubblico e Kilowatt Festival.
La giuria del Premio, composta da Elena Zweyer (Vicepresidente di Radicondoli Arte), dai critici teatrali Sandro Avanzo, Claudia Cannella, Enrico Marcotti, Valeria Ottolenghi, e da Elena Lamberti (coordinatrice organizzativa del Premio) ha deciso di assegnare il
Premio speciale della Giuria a Terreni Creativi, festival organizzato da Kronoteatro, “che con un'originale ideazione ha portato il teatro contemporaneo dentro il cuore economico di Albenga - le sue aziende agricole – un modo alternativo di vivere lo spazio teatrale riscoprendo nuove forme di convivialità”.
Inoltre il Premio Nico Garrone a maestri che sanno donare esperienza e saperi ad Antonio Latella, pluripremiato regista di fama europea, e a Carlo Mangolini, curatore artistico di Bmotion Teatro per Opera Estate Festival di Bassano del Grappa. Premio Nico Garrone ai critici più sensibili al teatro che muta a Diego Vincenti, collaboratore di “Hystrio” e de “Il Giorno”.
I premi sono stati assegnati all’interno del tradizionale “Aperitivo critico”, storico appuntamento del festival di Radicondoli, che celebra quest'anno il trentennale, sotto la direzione artistica di Massimo Luconi. Presenti alla premiazione a rappresentare Kronoteatro Maurizio Sguotti e Tommaso Bianco l’Assessore al Turismo Alberto Passino in rappresentanza del Comune di Albenga.
Il festival Terreni Creativi diretto e organizzato da Kronoteatro arrivato alla 7^ edizione si svolgerà Dal 3 al 5 agosto 2016. La settima edizione edizione di Terreni Creativi festival vede il contributo del Mibact, della Fondazione A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona, del Comune di Albenga, L’Ortofrutticola, TerraAlta, RB Plant, Bio Vio, Cia Albenga, Confagrcoltura Savona, Coldiretti Savona.