L’estate non porta solo i tormentoni musicali, ma reca anche il solito tormentone che al liceo “G. Bruno” di Albenga manchi lo spazio per le classi.
Ogni anno puntualmente d’estate, si ripropone il problema della mancanza di spazi adeguati, per accogliere il sempre più crescente numero di alunni che, si rivolge alle varie offerte formative del liceo, in attesa che finalmente venga realizzato il progetto del Polo Scolastico.
Affermano i rappresentanti dei genitori del Liceo G. Bruno di Albenga "Noi Genitori all’inizio di luglio avevamo accolto con soddisfazione la notizia che, alcune classi e laboratori del liceo artistico, sarebbero state ospitate negli spazi dell’ex Tribunale di Albenga, con modesti interventi di manutenzione, visto che la struttura è praticamente nuova… insomma tutti contenti!"
I dubbi pare, però siano sempre più concreti ed importanti e riguardano in primo luogo il reperimento delle risorse "Poi è arrivata la doccia fredda: la Provincia che deve dare il benestare tentenna, rimanda… Iniziano così una serie di “forse, vedremo, però il bilancio…”.
Contiuano i genitori "Sappiamo che la Preside e le Istituzioni locali si stanno interessando per cercare di risolvere l’annosa questione della mancanza di spazio nel liceo. Così anche noi Rappresentanti dei Genitori abbiamo deciso di dire la nostra: siamo veramente arrabbiati nel vedere che, una soluzione almeno momentanea, al problema spazio vada in fumo a causa di difficoltà burocratiche."
Continuano "Siamo stanchi e amareggiati quando vediamo che, la Scuola Pubblica vada a rotoli per colpa di bilanci da rispettare, promesse non mantenute, problemi organizzativi e l’elenco sarebbe lungo."
Da genitori affermano "I ragazzi dell’artistico hanno dimostrato di saper realizzare molte opere con la collaborazione tra alunni, insegnanti ed Istituzioni Locali (il Murales per il Giro d’Italia ad Albenga, la statua di S. Sebastiano a Loano, i murales presso la scuola media di Albenga e i mosaici con la formula dell’alternanza scuola-lavoro)."
"Ci domandiamo come sia possibile non aver ancora capito l’importanza di valorizzare, aiutare e rendere fruibile la Scuola Pubblica? Come possono esprimersi al meglio gli studenti con gli ostacoli dei “forse, vedremo”? Come possono gli insegnanti svolgere la loro delicatissima missione di formazione dei giovani, con problemi di bilancio e spazio?"
"Quando noi Genitori sentiamo parlare di bilanci da rispettare, tetto minimo di alunni e classi articolate, tutto per mancanza di spazi, ci sembra che non si parli di persone bensì di numeri e soldi. Ci interroghiamo spesso, soprattutto in questi ultimi tempi, quale sia effettivamente la finalità ultima della Scuola Pubblica, sempre più strozzata ed imbrigliata in un meccanismo pieno di ostacoli."ancora i genitori
"La Scuola Pubblica merita di essere aiutata a crescere, di essere messa in condizione di tirare fuori il meglio dagli studenti. Il Liceo “G. Bruno” di Albenga deve essere messo in grado di favorire il BENE di alunni e docenti. I ragazzi devono potersi preparare, apprendere ed esprimersi al massimo delle loro potenzialità. La Scuola Pubblica non può svolgere il suo compito solo guardando numeri e bilanci, e stipare alunni e docenti in aule riempite quasi all’orlo della claustrofobia." affermano
Ecco dunque che dalla volontà di superare le difficoltà di bilancio nasce una proposta importante "Noi Genitori vogliamo proporci come manovalanza, per aiutare nei lavori di adeguamento della struttura dell’ex Tribunale, affinchè gli studenti di Albenga possano finalmente avere più spazio. Non è una novità infatti, che i genitori si uniscano e diano una mano per sostenere e collaborare con la Scuola Pubblica."
"Ci auspichiamo una pronta risposta positiva da parte della Provincia, garantendo così lo spazio necessario al liceo “G. Bruno” alla regolare ripresa a settembre dell’anno scolastico." concludono i Rappresentanti dei Genitori del “G.Bruno” – Albenga