Curiosità - 25 luglio 2016, 07:15

Assonautica Savona: lezioni di marineria per ragazzi che sognano una vita di mare

I nodi marinari nel progetto Educamp del CONI

Dal CONI Point della provincia di Savona, nell'ambito del Progetto nazionale
Educamp, è stata richiesta la collaborazione del Gruppo Arti Marinare di Assonautica Savona per intrattenere i ragazzi partecipanti, di età compresa tra i 5 e i 14 anni, per otto incontri di circa un'ora da tenersi nelle ultime due settimane del mese di giugno presso la palestra di Savona via delle Trincee.
EDUCAMP è un progetto che propone - nel periodo estivo - programmi di attività motoria e sportiva polivalente, prevalentemente a carattere ludico-aggregativo.
I soci Assonautica che fanno parte del gruppo Arti Marinare hanno subito dato la loro disponibilità. Insegnare ai ragazzi i primi rudimenti di Arti Marinare è un modo per fargli scoprire un mondo nuovo e proprio nel mondo della nautica potrebbero svilupparsi le radici del loro futuro.
Gli incontri sono stati accentrati sull'esecuzione dei nodi marinari. I marinai sanno che eseguire i nodi nautici correttamente è molto importante. Un nodo fatto male infatti può causare dei gravi danni all'imbarcazione, se un nodo dovesse sciogliersi si può anche rischiare di perderla.
I nodi usati in barca e in marineria devo essere semplici e veloci da realizzare, di sicura tenuta, facili da sciogliersi
I piccoli hanno dimostrato grandi capacità di apprendimento riuscendo ad eseguire diversi tipi di nodi come ad esempio nodi a occhio ( gassa d'amante), nodi d'arresto (nodo Savoia), nodi di giunzione (bandiera e piano), nodi di avvolgimento (bocca di lupo).
Hanno imparato divertendosi, questa è una buona partenza. Assonautica provinciale di Savona, soddisfatta del risultato, non può fare altro che augurare “buon vento” ai futuri marinai.

c.s.