Si è ormai definito il programma di “Scienza Fantastica”, iniziativa giunta alla quarta edizione che si propone come grande opportunità di divulgare elementi discienza e appassionare con aspetti della fantascienza sia adulti che giovani.
Gian Luca Giudice, amministratore del Comune di Spotorno con delega alla Cultura èl'ideatore della rassegna per conto dell'Amministrazione Comunale e spiega così lascelta del nome dell'evento: “Scienza Fantastica, avventure nello spazio, tempo edimensione”è il titolo della prima rivista dedicata alla fantascienza edita in Italia nel1952. Fu pubblicata dall'aprile 1952 al marzo 1953, per un totale di 7 numeri, dalleEdizioni Krator di Roma.
Il titolo della rivista, "Scienza Fantastica", si proponevacome la prima traduzione italiana del termine inglese science fiction: il calco"fantascienza" nacque (come "fantascienza") solo sette mesi più tardi nel n. 3 diUrania, nel novembre 1952.Proprio atale rivista si ispira la rassegna spotornese, anche nella declinazione delleproposte culturali inserite nella stessa: come il periodico pubblicava racconti e romanzidi fantascienza a puntate affiancandoli a rubriche scientifiche e concorsi di scritturaper i lettori, così “Scienza Fantastica” coinvolge il pubblico abbinando al settoreletterario e artistico, anche una nutrita parte di divulgazione scientifica.”
Al via perciò giovedì 28 luglio “Scienza Fantastica”, rassegna di scienza, fantascienza edintorni a Spotorno, unico evento estivo di tale genere nella Riviera Ligure.Scienza Fantastica inoltre può vantare il prestigioso patrocinio dell’Agenzia SpazialeItaliana (ASI) e della European Space Agency (ESA). E' stato confermato anche ilpatrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona.Scienza Fantastica è realizzata in collaborazione con il Circolo Filatelico Spotornese,con AS.IT.AF, l’Associazione Italiana di Astrofilatelia, con la compagnia teatrale ilTeatrino dell'erba matta e la libreria Assolibro.Un altro prezioso collaboratore è l’azienda di trasporti Fagioli, specializzata neltrasporto, nel sollevamento e nella gestione a livello mondiale di carichi e pezzi"eccezionali".
Si desidera inoltre ringraziare i sostenitori della rassegna: l’azienda di informatica etelefonia Delta di Savona, l'agenzia di consulenza Azimut di Spotorno, l'Hotel Tirrenodi Spotorno, l'agenzia assicurativa Allianz di Alberto Calvi, il centro stampaTecnograficart di Vado Ligure, la Gastronomia Take Away di Spotorno e ilsupermercato CRAI di Spotorno.
Non di meno sono state fondamentali tutte le risorseumane che hanno collaborato alla realizzazione di questo grande evento di scienza efantascienza, l'ufficio Cultura del Comune di Spotorno in prima battuta e tutti ivolontari e appassionati che forniscono il loro contributo. Desidero menzionare SimoneCulotta, il creatore grafico del brand di Scienza Fantastica: l'uomo che scrive conl'antica macchina da scrivere e guarda la Luna.
Ad oggi sono stati resi noti nomi degli autori dei tre racconti finalisti del premionazionale Scienza Fantastica dedicato ai brevi racconti di fantascienzaLa classifica verrà resa nota nella serata inaugurale di Scienza Fantastica, giovedì 28luglio alle ore 21.00 presso la Sala Convegni Palace di Spotorno.
Intanto il presidentedella giuria del Premio Scienza Fantastica, lo scrittore e giornalista Anselmo Roveda,ci svela i nomi dei tre autori finalisti, in ordine alfabetico: Bindi Marco con “Fotosintesi”; Marchesano Fabrizio con “La lezione di musica che salvò il mondo”; Roba Marcella con “La virgola”.Così ci spiega il presidente della giuria Anselmo Roveda:“I tre racconti che raggiungono il podio in questa edizione del premio sono tutti dibuona fattura, difficile scegliere. Se una qualità li accomuna è la capacità dei loroautori, pur nella diversa dimestichezza con la resa di una prosa fluida e coinvolgente,di indagare in profondità l’animo umano.
In modi differenti i tre autori si interroganosui limiti e sugli slanci della razza umana, sulla sua reale capacità di far fronte alfuturo. Una tensione per certi versi ecologica, in senso ampio, interessa più o menotutti i racconti.
E pur confrontandosi con un tema assai bazzicato nella fantascienza –tanto in letteratura quanto nelle altre arti, basti pensare al cinema – gli autori sonostati capaci altresì di introdurre elementi di originalità: penso all’uomo di fronte aun’intelligenza di calcolo straordinaria ma pur sempre ingannabile, almenoapparentemente, come in “La virgola”; penso all’apologo sul rapporto dell’uomo con ilpianeta e la natura in “Fotosintesi”; penso al fraintendimento con gli alieni, giocato suregistri che richiamano la migliore tradizione dei racconti ‘imprevisti’ di Roald Dahl ole fonti letterarie, Rod Sterling, della serie tv cult ‘Ai confini della realtà’, deldivertente eppure serio “La lezione di musica che salvò il mondo”.”In programma allora 4 giornate di intensi appuntamenti, all’insegna della scienza efantascienza, dal 28 al 31 luglio 2016.Si inizia giovedì 28 luglio con una anteprima di Scienza Fantastica nel pomeriggioalle ore 17.00 con la presenza di Marcella Roba, vincitrice della scorsa edizione. Verràpresentato, in Sala Convegni Palace, il suo romanzo “Leaving Agònia”. A seguirepremiazione del concorso artistico riservato agli alunni della scuola secondaria diprimo grado di Spotorno.
Subito dopo, alle 18.00 sempre in Sala Convegni, è previsto l’annullo filatelico di PosteItaliane della cartolina realizzata dal vignettista Roberto Giannotti. L’annullo è curatodal Circolo Filatelico Spotornese.Alle ore 21.00, in Sala Convegni Palace, si avrà l’inaugurazione ufficiale dellaRassegna con la conferenza di Anselmo Roveda, giornalista e scrittore: “Cosìfantastica, così reale. Scrivere fantascienza, leggere la realtà”.Contestualmente inaugura anche il percorso espositivo a tema Star Trek proposto dalMuFant, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino. Inoltre la SalaConvegni ospiterà la collezione “Italia nello spazio”, una serie di pannelli, curatidall’Associazione Italiana di Astrofilatelia, inerenti il percorso dell’Italia nel settoreastronautico, a partire dal lancio del satellite San Marco nel 1964 fino ai giorni oggi.In una ventina di capitoli viene percorsa la storia astrofilatelica italiana, proponendogli annulli dell’epoca correlati con splendide immagini e commenti ed in particolare adogni astronauta italiano viene dedicato un pannello.La mostra sarà aperta tutte le sere della rassegna, dalle ore 21 alle 23.Al termine della conferenza di Roveda ci sarà la premiazione della quarta edizione delconcorso nazionale per brevi racconti di fantascienza “Scienza Fantastica”. Venerdì 29 luglio, dalle ore 9 alle 10, presso la Biblioteca Civica, avremo una“Colazione Galattica” ancora con Anselmo Roveda, che presenterà il suo libro perragazzi “Missione Vesta“, tra biscotti e curiosità insieme allo scrittore.In serata, in piazza della Vittoria, avremo Gabriella Greison con il “MonologoQuantistico”, scritto e ideato da lei.
Si tratta del racconto romanzato delle storie, glianeddoti, le vicende più curiose dei fisici del XX secolo, quando si trovavano aBruxelles nel 1927 per creare nuove teorie, nuove idee, nuove pensate che avrebberofatto nascere la fisica quantistica. Saprete così tutto di Einstein, Schrodinger (e il suogatto), Dirac, Heisenberg, Bohr e tutti gli altri. Un'ora e venti di monologo mozzafiato, che ipnotizza tutti, ma proprio tutti quelli chelo ascoltano. GabriellaGreison parte dalla famosa foto scattata a Bruxelles nel 1927, lafoto in bianco e nero, che aveva 29 persone in posa, quasi tutti fisici, 17 erano osarebbero diventati premi Nobel, e grazie alle sue ricerche avvenute a Bruxellesricostruisce tutto di quel periodo. Dalla stagione 2016/2017 diventa un vero e proprio spettacolo teatrale "1927MONOLOGO QUANTISTICO" di e con GabriellaGreison, con la produzione del TeatroMenotti di Milano.
Le prime date saranno il 27 ottobre alla Sala Umberto di Roma e il4 novembre al Teatro Menotti di Milano.La serata si chiuderà con l’osservazione astronomica di pianeti, stelle e della ISS(International Space Station) grazie al telescopio messo a disposizione dallaAssociazione Astrofili Orione, a cura di Ugo Ghione. Ritrovo in passeggiata a mareantistante la Sala Convegni Palace.Sabato 30 luglio la rassegna continua con il laboratorio per ragazzi ispirato al temadel concorso nazionale Scienza Fantastica, “Il primo contatto”, a cura del vignettistaRoberto Giannotti. I posti sono limitati, per cui sarà necessaria la prenotazione pressola Biblioteca Civica.
In serata, in piazza della Vittoria, Scienza Fantastica ha il piacere e l’onore dipresentare, con il supporto dello scrittore Umberto Cavallaro, l’astronauta FrancoMalerba: primo astronauta italiano a volare nello spazio a bordo della missione STS46, dal 31 luglio al 7 agosto 1992, imbarcato a bordo dello Space Shuttle Atlantis comescienziato di bordo. Nella serata spotornese l’astronauta Malerba relazionerà ilpubblico con la sua conferenza “Il futuro dell’esplorazione spaziale”. Il 25° anniversariodella missione di Franco Malerba nello spazio, il debutto dell’Italia astronautica,rappresenta un’occasione da non perdere per proporre finalmente una riedizione delsuo libro La Vetta. Quest’opera, ormai esaurita nelle librerie da molti anni, ma ancorarichiesta, era diventata un oggetto cult per gli appassionati.
La Vetta rimane un testopiacevolmente seducente a distanza di anni e, leggendolo, chiunque può scoprire lecomplessità e le meraviglie del viaggio nello spazio, ancora del tutto attuali nellemissioni di oggi.Domenica 31 luglio sarà il giorno dedicato interamente alla fantasia e allafantascienza. Alle ore 21 in Sala Convegni, Davide Monopoli e Silvia Casolari delMuFant terranno la conferenza conclusiva della rassegna: “La dove nessuno è maigiunto prima”, un tributo ai 50 anni di Star Trek.Il MuFant è un piccolo museo della città di Torino, il primo in Italia interamentededicato a tematiche fantastiche e fantascientifiche con il quale il Comune di Spotornoha inziato, dallo scorso anno, una collaborazione in seno alla rassegna ScienzaFantastica.
Inoltre a fine conferenza verrà presentato il tema del concorso letterario ScienzaFantastica della prossima edizione 2017, per fornire già uno stimolo ai futuripartecipanti.Durante la rassegna Scienza Fantastica è previsto un contatto Skype con l’astronautaPaolo Nespoli, attualmente assegnato alla base Star City, centro di addestramento ericerca spaziale vicino alla città di Mosca.Il 26 giugno 2015 Paolo Nespoli è stato assegnato all’equipaggio di Expedition 52/53insieme al cosmonauta Fëdor Jurčichin e all’astronauta NASA Jack Fischer. Nespolidovrebbe raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della Sojuz MS05con un lancio presumibilmente verso maggio 2017.Vi aspettiamo quindi il prossimo 28 luglio, presso la Sala Convegni di Spotorno, alleore 17.00 per una anteprima di Scienza Fantastica e successivamente per ore 21.00.per l'inaugurazione formale della rassegna con lo scrittore e giornalista AnselmoRoveda.
La partecipazione e' aperta a tutti gli ospiti e cittadini ed e' libera e gratuita.”Tutte le informazioni del premio Scienza Fantastica sono reperibili dal sito internetdel Comune e dalla pagina facebook del Premio