Domenica 24 il soprano Linda Campanella, accompagnata al pianoforte dal maestro Gianluca Ascheri e il Coro “Deo Gloria”, sono i protagonisti del concerto di domani che alle 21.15 chiude i festeggiamenti in onore di santa Maria Maddalena, nel quattrocentesimo anniversario di fondazione dell'oratorio.
Linda Campanella, savonese si è diplomata brillantemente sia in Pianoforte sotto la guida del Maestro Walter Ferrato presso il Conservatorio di Genova che in canto sotto la guida del Mezzosoprano Franca Mattiucci presso il Conservatorio di Alessandria. Ha lavorato con grandi registi come Luca Ronconi Beppe de Tommasi, Filippo Crivelli e direttori quali Diego Fasolis, Fabrizio Carminati, Daniele Rustioni Enrique Mazzola… Eccellendo soprattutto nei ruoli mozartiani e del “belcanto” italiano ha debuttato circa 50 ruoli operistici in molti casi prime esecuzioni. Ha in repertorio quasi tutti i ruoli brillanti di Rossini e molti ruoli donizettiani: Don Pasquale, Elisir Lucia di Lammermoor, Figlia del reggimento, Betly. Quest’ultima le ha valso, da parte di una nota rivista operistica la candidatura all’oscar della lirica come migliore soprano 2014.
Ha cantato con successo il ruolo di Adina nell’Elisir d’amore al Festival Donizettiano di Bergamo, a Tokyo, Yokohama, Morioka, Nagoya, Toledo, Saragoza, Alicante, Palma de Mallorca, Novara, Asti, Alessandria, Savona, Massa Marittima e altri teatri di tradizione.
É stata recentemente protagonista nel ruolo di Gilda nel Rigoletto al Priamar di Savona.
GianLuca Ascheri si è diplomato in pianoforte nel 2007. Ha lavorato al Teatro Chiabrera di Savona come Maestro di sala in Rigoletto, L’Elisir d’amore, L’occasione fa il ladro, Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia (Rossini e Paisiello),Cavalleria Rusticana, La Traviata, Don Pasquale, La Cambiale di matrimonio, Carmina Burana, L’Italiana in Algeri, Don Giovanni, La Cenerentola. GianLuca Ascheri ha seguito un Master Class alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera in Liederistica sotto la guida di Donald Sulzen, Sigfried Mauser e Tobias Truniger E’ stato accompagnatore di Master Classes tenuti da Fiorenza Cedolins, Paola Pittaluga, Carlo De Bortoli, Gabriella Ravazzi, Luciana Serra ed altri. Nel Gennaio 2015 ha iniziato con Les Contes d'Hoffmann il suo lavoro presso il Teatro Municipale di Piacenza che è proseguito con Il Turco in Italia, Macbeth (con Leo Nucci e Anna Pirozzi) e Madama Butterfly; nel marzo 2015 ha iniziato con Il Turco in Italia la sua collaborazione col Teatro Regio di Torino, proseguita con Carmina Burana, Tosca e, nell'appena trascorso mese di maggio, Lucia di Lammermoor. Ha accompagnato il XIII Concorso “Flaviano Labò” a Piacenza e nel giugno 2016 è stato accompagnatore del “54° Concorso Voci Verdiane” a Busseto.
L'Istituto Diocesano di Musica Sacra è associazione giuridicamente approvata che intende preparare persone musicalmente competenti. La sua struttura è stata pensata in funzione della sua finalità che è quella di promuovere la musica sacra nel Ponente ligure, mediante la formazione di operatori musicali per la liturgia, direttori di coro, organisti, animatori di assemblea, cantori.
Il coro “Deo Gloria” è espressione dell'Istituto stesso; affidato a don Danilo Galliani, direttore dell'Istituto, accoglie elementi provenienti da molteplici realtà geografiche e territoriali. Particolare attenzione è rivolta alla riscoperta di molta letteratura musicale che, da troppo tempo ingiustamente trascurata, trova la sua naturale collocazione all'interno dalla liturgia.
Tutte le informazioni sulla parrocchia di san Matteo e le sue attività sono disponibili sul sito www.sanmatteolaigueglia.it e sui canali social Facebook, Twitter e Instagram, dove vengono condivisi con costanza aggiornamenti sui restauri, sui concerti, le cerimonie religiose e gli appuntamenti culturali.