Eventi - 18 luglio 2016, 10:15

Al Barone Rampante i bambini a scuola di cinema con il regista Mario Garofalo

Il corso affronta e sviluppa, a partire dall’analisi e riscrittura di una favola o di una fiaba, e attraverso la realizzazione di un video

LA SCUOLA DI CINEMA DEI BAMBINI

Dal 19 al 24 luglio

Tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30, il sabato e la domenica : 4ore più 4ore di riprese 

IL CORSO

Il corso affronta e sviluppa, a partire dall’analisi e riscrittura di una favola o di una fiaba, e attraverso la realizzazione di un video, uno tra i seguenti temi: identità e differenza, cittadinanza e costituzione, intercultura e integrazione, emozioni e sensazioni, genitori e figli, bambino e bambina, uomo e natura, memoria e storia, cinema e teatro, cinema e musica, cinema e danza, cinema e arte… e altri ancora.

E’ introdotto da una breve riflessione sulla natura del cinema e sul ruolo che ha il linguaggio audiovisivo nella società contemporanea.

Il corso approfondisce il ruolo della sceneggiatura, il primo passo per la realizzazione del video: dall’idea al soggetto, il personaggio, le ambientazioni e i costumi. Suddivisione della classe in piccoli gruppi, ognuno dei quali sviluppa un’idea di “racconto per immagini” da trasformare in video. Preparata la sceneggiatura, il corso si propone di realizzare a partire da essa un breve filmato.

Gli allievi, secondo le proprie attitudini e inclinazioni, seguono i diversi processi creativi e organizzativi ricoprendo un ruolo preciso all’interno della troupe, ma anche partecipando come attori. Il corto realizzato nasce interamente dalla loro ispirazione, con la supervisione dell’insegnante-regista.

Realizzate le riprese del cortometraggio è arrivato il momento per gli allievi di montarlo e di accompagnarlo con la musica giusta. Si catalogano, si scelgono e si combinano le immagini secondo un preciso percorso espressivo. 

Infine si carica il filmato montato sul web (facebook.com e youtube.com) e si masterizza su Dvd.

MARIO GAROFALO

Mario Garofalo (Italia 1976) è regista e creative-producer per il cinema, la televisione e i new media. Con il film Ainom, ha vinto premi in tutto il mondo, tra tutti l’Oscar cinese per la Miglior Regia straniera 2011. Il suo secondo film, Madeleine (2015), una coproduzione internazionale realizzata da Ainom Films (Italia) e Amego Film (Ungheria), è attualmente in promozione.

Dal 1998 organizza e svolge didattica del cinema presso Scuole, Associazioni, Istituti, della Toscana, della Liguria, del Piemonte e della Lombardia. Nel 2009 ha dato vita al progetto La Scuola di Cinema dei Bambini, sviluppando una didattica del cinema destinata alla realizzazione di prodotti audiovisivi con bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

PER INFORMAZIONI:

Tel 348 8978694 - segreteria@compagniabaronerampante.it

cs