"Il consigliere di minoranza fotografa sacchi di raccolta carta ed altri
piccoli rifiuti che possono essere fatti dai pubblici uffici, quindi di
certo poca indifferenziata e di certo pochissimo organico, proprio
quando attendono il passaggio del servizio ritiro. Mi sembra alquanto
stupefacente come intervento. Come se io andassi a fotografare il suo
cestino di casa poco prima che sia destinato all'isola ecologica." L'assessore all'ambiente di Finale Andrea Guzzi risponde al consigliere Viassolo.
"Appena ho visto la foto pubblicata", prosegue l'esponente della maggioranza, "son sceso nel retro del Palazzo Comunale a controllare quanto dichiarato
e non ho trovato nulla, proprio perchè gli operatori della Finale Ambiente avevano già ritirato il tutto come da programma".
"Durante la mattinata", continua l'assessore all'ambiente, "infatti gli operatori recuperano i rifiuti del giorno prima e, talvolta, dei due giorni precedenti. Non mi pare una grande notizia, non comprendo l'intervento del consigliere. Soprattutto considerando anche che stiamo parlando di una porta di servizio che si apre solo dall'interno, ed è utilizzata quasi esclusivamente dai dipendenti".
"Facciamo fare molti sforzi ai cittadini chiedendo il massimo rispetto
del servizio porta a porta, mantendo i rifiuti all'interno delle proprietà private fino al momento del conferimento. Guai se il Comune facesse diversamente andando a conferire nelle isole ecologiche", conclude l'assessore.