/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2016, 08:30

La Sagra dello Gnocco di Mioglia si arricchisce con il Museo Contadino e...la partita della Nazionale

Domani sera verrà trasmessa su un maxischermo allestito per l’occasione la partita Italia-Germania, mentre tutte le sere sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Contadino presso le Scuole.

immagine di repertorio

immagine di repertorio

A partire da questa sera torna a Mioglia, nell'area del cosiddetto "Capannone Comunale", con oltre 250 posti al coperto, la tradizionale "SAGRA DELLO GNOCCO”.Quest'anno la Sagra sarà caratterizzata dalla qualità della parte musicale destinata ai ballerini, sia di liscio, che di latino ed altri balli in voga. Ecco infatti lo strepitoso programma delle orchestre e gruppi musicali che animerà le tre serate: -

1° sera,venerdì 1 luglio:

udite udite, si parte con la grande orchestra spettacolo di Sonia De Castelli, regina di Telecupole! -

2° sera, sabato 2 luglio:

si prosegue alla grande con l'orchestra di Laura Fiori! -

3° sera, domenica 3 luglio:

si chiude in clima caraibico e country & western con l'Oasi Latina che torna a trovarci dopo il successo di Ferragosto 2015. 

Anche la parte gastronomica però non sarà trascurata, ma anzi sempre più incentrata sulle tradizioni locali, avendo tra gli antipasti le ottime formaggette della vicina Sciorba (Pareto), tra i secondi i magnifici arrosti forniti dalla locale macelleria di Vito Fortunato in Mioglia. 

Il re incostrastato della sagra sarà comunque lo gnocco stesso, freschissimo e buonissimo, prodotto da un artigiano di una vicina località della confinante provincia di Alessandria, secondo le tradizionali ricette locali, e condito quest'anno in ancora più gustose maniere: 

1) semplice sugo al pomodoro, adatto per i più piccoli; 

2) ragù di salciccia e carne, fornite dalla stessa macelleria di Vito Fortunato già citata; 

3) pesto (con il famoso pesto di Prà); 

4) il singolare e buonissimo sugo "alla cenere" con paté di olive, panna e gorgonzola 

5) ed infine, la sempre attuale versione "alla bava”.


Inoltre Sabato sera verrà allestito un maxischermo per permettere agli avventori della Sagra la visione della partita Italia-Germania dei quarti di finale degli Europei di Calcio. Per l’occasione la cucina inizierà a servire fin dalle 18.30 e, compatibilmente con la disponibilità dei singoli piatti, continuerà il servizio fino alle 23.45!


Tutte le sere sarà inoltre possibile visitare gratuitamente presso le Scuole il Museo Contadino di Mioglia, riaperto nel 2014 e contenente diverse decine di pezzi che rappresentano la civiltà contadina di un tempo.L’apertura del Museo rispetterà il seguente orario:Venerdì: dalle 18 alle 22
Sabato: dalle 18 alle 21
Domenica: dalle 16 alle 22

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium