Si svolgerà nei giorni 1, 2, 3 luglio la manifestazione "Albicocca di Valleggia...una passione", organizzata dal Comune di Quiliano in collaborazione con la Società cattolica "San Giuseppe" di Valleggia, la S.M.S. "Aurora" e il C.I.V. Vivi Valleggia.
L'evento, patrocinato dalla Regione Liguria e sponsorizzato da Sarpom - deposito costiero di Quiliano, sarà ospitato sul campo sportivo della Società "San Giuseppe", in via San Pietro a Valleggia e prenderà il via venerdì 1 luglio alle ore 17,30 con l'apertura degli spazi dedicati alla vendita delle Albicocche di Valleggia.
La manifestazione è realizzata con lo scopo di promuovere e valorizzare ulteriormente l’albicocca di Valleggia, prodotto tipico di qualità che ha ottenuto il prestigioso marchio di Presidio Slow Food.
L'Albicocca di Valleggia era in via di estinzione e, considerate le sue peculiarità, le sue caratteristiche organolettiche ed il suo profondo legame con il territorio, si riteneva fosse un prodotto assolutamente da salvaguardare. Grazie alla collaborazione con le cooperative Le Riunite e Ortofrutticola Valleggia, che raggruppano la maggior parte dei produttori di albicocche e le associazioni di categoria, si è ottenuta una inversione di tendenza, passando dall'espianto ad una maggiore produzione.
L'attività della Amministrazione Comunale è rivolta da tempo alla valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali tipiche locali attraverso iniziative a sostegno e a tutela delle tradizioni ed esperienze agroalimentari e gastronomiche maturate nel corso degli anni nella preparazione e produzione di specialità e prodotti locali.
Come sempre non mancheranno anche giochi, mostre e curiosità varie proposte dalle Associazioni della Consulta e del Volontariato. Domenica a partire dalle 18.00 spazio anche per il “truccabimbi” a cura della Croce Rossa.
Il CIV “Vivi Valleggia” ripropone, considerato il successo ottenuto gli anni scorsi, “Apricocca point”, in un apposito spazio denominato “Dolceria del campo” si potranno degustare aperitivi all’Albicocca Valleggia, birra alla spina, stuzzichini, gelato e dolci locali a base di albicocca di Valleggia.
Saranno inoltre presenti numerosi artigiani e hobbisti che presenteranno i loro lavori, gastronomia di qualità e spettacoli musicali.
Nell'edizione 2016 si riprende a gran richiesta il Concorso riservato ai dolci preparati con l'Albicocca di Valleggia. Si intitola “I Giovani pasticceri all'Albicocca”, organizzato in collaborazione con la Consulta Giovanile e la Federazione Italiana Cuochi, la premiazione si terrà domenica 3 luglio alle ore 18.00
Continua inoltre il tradizionale “Palio dell’Albicocca” tra le borgate e le frazioni del Comune di Quiliano, giunto quest'anno alla settima edizione, ricco di divertenti e tradizionali giochi. Finalissima e Premiazione Domenica 3 luglio. Oltre al Palio che viene custodito per un anno dalla squadra vincitrice, il Comune di Quiliano, consegnerà ai vincitori dell'anno precedente una simbolica pianta di Albicocco di Valleggia che dovrà essere piantata nella borgata.
Tutte le sere, dalle 21, si alterneranno spettacoli di musica dal vivo. Si partirà venerdì con "I Saturni", per poi proseguire sabato con "Orchestra Rossella" e domenica con “Marco Russo".
Molti gli eventi collegati alla manifestazione. Giovedì 30 giugno alle ore 20.30 “Aspettando l’Albicocca”, triangolare di calcio ad 11 presso il Campo Andrea Picasso a cura dell’U.S.
Valleggia ASD. Sabato 2 luglio, dalle 20, le allieve della sezione di ginnastica ritmica della Polisportiva quilianese proporranno una esibizione artistica, e domenica 3 luglio, sempre alle ore 20.00, si potrà assistere all’esibizione dei ragazzi del corso di Canto di Francesca Battiato della Scuola Civica di Musica “Suoni dal Mondo”.
Altra novità dell’edizione 2016 sarà il raduno dedicato agli appassionati delle due ruote: “Vespa, Lambretta e moto d’epoca…che passione” previsto per la mattinata di domenica a cura del Vintage Motors Club Savona e, nella stessa giornata, si potrà pranzare sul campo.
Sarà inoltre presente per tutta la giornata il Mercato degli Ambulanti.
E per non perdere i quarti di finale degli Europei …. maxi schermo sul campo.