Un “viaggio” in Croce Bianca ad Alassio che porta alla scoperta di un mondo, quello di Progetto Amici Animali.
Nato dall’iniziativa di un gruppetto di amiche che, venute a conoscenza della presenza di alcune colonie feline sul territorio, hanno deciso di prendersi cura di queste realtà.
“In certi casi ci troviamo di fronte a colonie con diverse problematiche – racconta Giovanna una volontaria – gatti denutriti, a volte malati. Le prime cose che cerchiamo di fare, oltre a sfamarli, è quella di procedere con la sterilizzazione”.
Arrivati in una colonia, però, se alcuni gatti vengono nutriti e lasciati in libertà, capita di trovarsi di fronte a cuccioli che necessitano di cure, ma anche di animali più anziani e con problematiche che vengono, quindi, presi in stallo dai volontari in attesa di adozione.
“L’anno scorso abbiamo dato in adozione 94 gatti e cerchiamo sempre di assicurarci che siano persone che li vogliono davvero.”racconta Giovanna.
“Oltre che dalle colonie feline, capita che vengano abbandonati gattini davanti alle nostre porte o che ci segnalino situazioni di difficoltà, o , ancora, ci capita di collaborare con i servizi sociali ( a volte, infatti persone anziane o con problematiche non sono più in grado di prendersi cura dei propri animali che arrivano da noi in cerca di una nuova famigli). ”
Una volta in stallo tutti i gatti cercano casa e, se i cuccioli spesso riescono ad essere adottati in poco tempo, spesso i casi “difficili” rischiano di passare con i volontari diverso tempo. Qualcuno poi finisce a casa con loro, ma altri come grigetta -una micia a pelo lungo di 21 anni - ormai sono parte della famiglia e da veri “padroni di casa” si prendono “cura” dei nuovi arrivati.
Ogni gatto che si trova in stallo dai volontari ha la sua storia ma tutti sono in cerca di una famiglia che possa amarli, di cure e di affetto.
Le necessità a cui fare fronte per portare avanti un progetto simile sono molte e spesso i volontari investono tempo e denaro per gli animali. A tal proposito ricordiamo che tutti possono dare un contributo per aiutare questa realtà ed ognuno in base alle proprie possibilità.
- è possibile portare cibo presso la sede della Croce Bianca di Alassio
- fare offerte e donazione anche attraverso i bussolotti presenti in diverse realtà alassine
- partecipando alle iniziative e i mercatini che periodicamente vengono organizzati dai volontari – è attualmente in atto una lotteria con premi messi in palio da numerose attività di Alassio
- acquistare con 10 euro una Adotta card : una specie di adozione a distanza per sfamare un gatto anche per chi magari non ha la possibilità di tenerlo realmente con sé.