Attualità - 19 giugno 2016, 09:00

Alimentari di Albesano Graziella: oltre 70 anni di storia fatta di cortesia e disponibilità nei confronti del cliente

Situata in via Padre Garello a Cengio, la bottega rappresenta un pezzo di storia nonché, un attento testimone della trasformazione che ha subito nel corso degli anni la piccola cittadina valbormidese

72 anni di attività attraverso una solida gestione famigliare. Prosegue il nostro viaggio alla scoperta della antiche attività commerciali della Provincia di Savona. Oggi il nostro treno immaginario ferma a Cengio per conoscere il negozio di Alimentari di Albesano Graziella. 

Situata in via Padre Garello, cuore pulsante della viabilità cengese, la bottega rappresenta un pezzo di storia nonché, un attento testimone della trasformazione che ha subito nel corso degli anni la piccola cittadina valbormidese, da grande centro industriale a location residenziale in forte espansione. 

"La licenza è stata acquistata da mia madre nel lontano 1 aprile 1944 però, l'alimentare inteso come negozio, è stato aperto molti anni prima - racconta la proprietaria - mia figlia tempo fa, ha provato a risalire all'anno di concessione della licenza ma nonostante le varie consultazioni, la data certa è rimasta avvolta in un alone di mistero". 

Una storia che si perde nel tempo fatta di cortesia e disponibilità nei confronti del cliente. E' questa la principale peculiarità della bottega cengese, che attraverso una spruzzata di ricordi indelebili nella mente, come quando via Garello era aperta solamente al traffico delle bici durante l'ora di pranzo, rendono il negozio di Alimentari di Albesano Graziella una realtà stimata e apprezzata da tutta la comunità locale. 

 

Graziano De Valle