/ Attualità

Attualità | 13 giugno 2016, 16:45

L'ex colonia marina Cantore di Noli convertita in albergo sul mare

Il Comune di Torino, proprietario dell'immobile, ha pubblicato negli scorsi giorni un avviso per manifestazioni di interesse

L'ex colonia marina Cantore di Noli convertita in albergo sul mare

L’ex Colonia Marittima Antonio Cantore di Noli torna a vivere e diventano un albergo. Il Comune di Torino, titolare dell’immobile abbandonato collocato frontemare sulla via Aurelia, ha pubblicato negli scorsi giorni un avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse. L’ente è infatti alla :” ricerca di operatori, economici e non, interessati ad insediare attività correlate al riutilizzo degli edifici delle ex colonie cittadine - per funzioni aventi un riconoscibile interesse pubblico o una destinazione turistico-alberghiera”.

L’immobile è stato edificato intorno al 1930 e ha una superficie di circa 534 metri quadri. L’edificio, che si affaccia direttamente sul golfo di Noli, è costituito da tre piani. Il più basso, a livello della spiaggia, è composto da un corridoio, spogliatoio, cucina e veranda. In quello rialzato, collocato alla stessa altezza della via Aurelia, ci sono un dormitorio, alcune camere, un refettorio e un terrazzo, mentre il primo piano è occupato interamente da camere.

Le manifestazioni di interesse, che hanno un valore solamente pre-informativo e non costituiscono un vincolo, devono pervenire alla città di Torino entro e non oltre le 12 del 26 agosto 2016.

Qualora il Comune piemontese decidesse di dar seguito alla riconversione, questa si inserirà in un progetto di riqualificazione più ampio del litorale. Il PUC di Noli prevede infatti la realizzazione di una pista ciclopedonale litoranea, con un percorso pedonale e uno dedicato alla bici sul mare. Questa struttura verrà realizzata nella parte anteriore dell’edificio.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium