Sanità - 13 giugno 2016, 14:11

Savona, grande successo per il primo Memorial dedicato ad Andrea Patorniti

Ieri nel quartiere di Lavagnola si è svolto il torneo di calcio dedicato al dipendente della Noberasco di 50 anni morto lo scorso 10 marzo per un grave problema di salute

E’ stato un successo il 1° Memorial "Una giornata di pallone per te" dedicato ad Andrea Patorniti, il dipendente della Noberasco di 50 anni morto lo scorso 10 marzo per un grave problema di salute. A tre mesi dalla scomparsa, il quartiere di Lavagnola e gli amici hanno organizzato ieri un torneo di calcio per ricordarlo.

La manifestazione, che si è svolta presso lo Stadio Scaletti di Lavagnola dal mattino sino a tardo pomeriggio, ha visto la partecipazione di 15 squadre e di tante persone, amici di Andrea, che si sono ritrovati per ricordarlo.

Andrea, fratello di Paolo Nobel musicista e interprete della maschera carnevalesca di Cicciulin, ha lasciato prematuramente la moglie e due figlie gemelle affette da atrofia muscolare spinale che lo scorso anno sono state testimonial di Telethon.

“E’ stato un grande successo, sono contentissimo per la partecipazione che c’è stata e che si è creata intorno all’iniziativa – afferma il fratello, Paolo Nobel – Al torneo di calcio hanno partecipato quindici squadre: è stata una grande giornata di festa per ricordare una persona che ha vissuto nel bene e nella sofferenza ma che, nonostante i problemi e le difficoltà, ha sempre serbato un sorriso per tutti. Mio fratello sarebbe stato molto contento”.

La squadra che si è aggiudicata il primo posto è stata “Savona Mix”, al secondo “Quelli dopo”, al terzo posto “Gli amici della domenica” e al quarto “Gli amici di Andrea”. I partecipanti sono stati premiati da Paolo Apicella, Elisa Di Padova, assessori uscenti che hanno partecipato nell’organizzazione dell’evento e Ilaria Caprioglio candidato a sindaco. Ma non solo, hanno consegnato i premi anche la moglie di Andrea Patorniti, Laura, e le bambine gemelle Gaia e Lara.

“Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e che hanno reso indimenticabile questa giornata, è stata una apoteosi di gioia -  afferma Paolo Nobel – In primis l’amico Nando che ha organizzato l'iniziativa e tutti gli amici. Sicuramente il Memorial diventerà un appuntamento annuale e faremo un altro torneo di Calcio per ricordare Andrea Patorniti il prossimo giugno, magari un evento che sia più esteso alla città”.

Debora Geido