Attualità - 13 giugno 2016, 18:41

Villa Zanelli a Savona diventa il primo "Museo italiano dell'estate"

Toti "Savona diverrà capitale del turismo mediterraneo"

Villa Zanelli  a Savona diventa il primo "Museo italiano dell'estate". Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti accompagnato dagli assessori regionali all'Urbanistica, Marco Scajola, alla Cultura e alla Formazione, Ilaria Cavo e allo Sviluppo Economico, Edoardo Rixi.

L'idea è di far ripercorrere al visitatore la storia delle vacanze al mare degli italiani e dei liguri, a cominciare dai costumi da bagno tesi celebri dalle star, dagli interi coprenti e dotati di gonna dell'800, fino ai bikini e monokini.

A completare il percorso museale ci saranno i manifesti turistici, gli accessori, le abitudini e la filmografia, riproposti utilizzando la più moderna tecnologia in un percorso multimediale, per consentire ai visitatori di vivere un'esperienza a 360' sul mondo delle vacanze. Il tutto nel gioiello liberty di Savona che, di proprietà della famiglia Zanelli fino al 1933, ha poi rappresentato una volta acquisita dal Comune di Milano e trasformata in  colonia internazionale, il simbolo delle vacanze per migliaia di turisti.

Nel parco tematico troverà spazio a breve uno stabilimento balneare, oltre ai ristoranti e bar che saranno location di eventi culturali, di intrattenimento, di sfilate e mostre. Gli spazi potranno essere anche sede di workshop, esposizioni, convegni e presentazioni di settore. Per la realizzazione del polo museale-turistico verranno utilizzate risorse europee e fondi regionali, oltre alla partecipazioni di privati.

Cinzia Gatti