Attualità - 03 giugno 2016, 08:35

Un sentiero alla scoperta delle bellezze del Finalese: inaugurato il tracciato permanente "Ermano Fossati"

Un percorso, lungo 37 chilomentri e su 2.200 metri di dislivello dedicato al vigile del fuoco tragicamente scomparso

Un sentiero che unisce le bellezze del Finalese: inaugurato il tracciato permanente “Ermano Fossati”. Ieri pomeriggio, presso la piazza del Comune di Feglino, alla presenza del sindaco dei Comuni di Finale, Orco Feglino e Vezzi Portio, nonché responsabili del CAI Provinciale e Regionale, FIE, ASD TrailRunners Finale Ligure, è stato ufficialmente presentato il percorso.

Un sentiero dedicato al vigile del fuoco Ermano Fossati, caduto tragicamente nel corso di un servizio di soccorso il  29 dicembre 2010, a cui è stata dedicata una targa rappresentativa dl percorso, scoperta ieri sera.

“Il tracciato”, spiegano i promotori”, unisce in maniera continuativa e rende fruibili, attraverso una segnaletica unitaria bianca e rossa, vari sentieri del Finalese, che attraversano i Comuni di Finale Ligure, Orco Feglino e Vezzi Portio. Ha una grande valenza dal punto di vista naturalistico e culturale e un’importanza strategica”

L’itinerario è lungo 37 chilometri e si sviluppa su 2200 metri di dislivello. E’ dotato di salite ripide e nervose, discese tecniche, passaggi in corda fissa ed un inedito passaggio in grotta oltre a un fantastico passaggio finale dentro il castello medioevale di Finalborgo.

Cinzia Gatti