Politica - 28 maggio 2016, 11:32

Consiglio comunale caldo ad Albenga, duro attacco di Vio a Plumeri. Nucera: "Cangiano stai sereno"

All'ordine del giorno le dimissioni degli assessori Ghiglione e Papalia e la formazione del "Gruppo Misto" con il passaggio di Liliane Plumeri alla minoranza

Entra in comune ad Albenga Paola Deandreis che prende il posto di Franco Papalia che ha presentato le sue dimissioni nei giorni scorsi.

Inizia così ed inizia con un dibattito acceso il Consiglio Comunale di Albenga dove in una serie di botta e risposta da una parte all'altra della sala dei bottoni si è ripercorso quanto è avvenuto nei giorni scorsi dalle dimissioni di Tullio Ghiglione, alla formazione del "Gruppo Misto" con il passaggio di Liliane Plumeri alla minoranza, alle dimissioni di Papalia.

Se la minoranza formata da Eraldo Ciangherotti e Rosy Guarnieri rimarca le scomode amicizie (ndr la foto e i ringraziamenti che ritraeva no l'ex assessore Ghiglione al tavolo con Luca Selvaggio indagato per usura nella vicenda che aveva visto tra i protagonisti anche il maresciallo dei carabinieri di Albenga che lo avrebbe favorito) di Tullio Ghiglione e le sue incompatibilità, al tempo stesso attacca la maggioranza per non averlo difeso e non aver optato per un rimpasto di deleghe. Attacchi che vengono respinti dalla maggioranza in un teatrino i cui attori si erano già scontrati sulle pagine dei giornali.

Non viene risparmiato, inoltre il passaggio di Liliane Plumeri alla minoranza di Nucera "Sappiamo tutti - afferma l'Assessore Mariangela Vio - il perché la Plumeri è passata ad un altro schieramento. Non certo per le motivazioni che ha fornito nella sua lettera, bensì  per quella pratica, che questo consiglio ha approvato, che riguardava personaggi a lei vicini ( ndr Cangialosi) . È stato per questo colpo che Papalia, da sempre legato alle attività del Comune e della sua maggioranza e che non si è mai perso neppure un passaggio anche dopo il suo incidente , ha deciso di dimettersi. La minoranza parla di ripensamenti di Papalia che sarebbe stato influenzato nella sua scelta. Ebbene, forse non conoscono bene Papalia ed il suo spirito e forse non gli hanno parlato in questi ultimi tempi, però è vero, un ripensamento Papalia lo aveva avuto per le sue dimissioni ed è stato quando la Plumeri è andata a trovarlo giurando ad un uomo in quelle condizioni che poteva stare sereno, che non avrebbe tradito Cangiano. Gli ha mentito. A questo punto è stato lui a farmi chiamare pronunciando poche parole "Ho appena letto, procediamo" ecco come è andata.  Ora siamo tutti curiosi di sapere quale sarà  la linea del nuovo gruppo ".

A rispondere a questa domanda era stato già prima Massimiliano Nucera: "Cangiano stai sereno!" Queste le parole pronunciate che riassumono l'intervento di Nucera che ha voluto precisare "Siamo pur sempre un gruppo di minoranza e questo deve essere ben chiaro, ma non abbiamo alcun interesse e nessuna intenzione di far cadere l'amministrazione Cangiano. Voglio precisare che quando io e Liliane abbiamo parlato questo è stato senza dubbio uno dei punti più importanti del quale abbiamo discusso. La nostra intenzione è quella di lavorare bene per il bene della città e, pertanto, valuteremo di volta in volta le pratiche che questa amministrazione porterà in consiglio valutando come votare per il bene di Albenga".

Conclude Nucera "Se verranno portate pratiche positive per la città, sindaco ci avrai sempre al tuo fianco".

Mara Cacace