Attualità - 28 maggio 2016, 09:00

Cosseria, intitolata la scuola al pediatra dott. Gaiero

La cerimonia si è tenuta ieri pomeriggio davanti ad una folla festante. Le targhe sono state scoperte dai nipoti dell'indimenticato pediatra

Si è tenuta ieri pomeriggio, davanti ad una folla festante, la cerimonia di intitolazione della Scuola dell’Infanzia, Primavera e Primaria di Cosseria al pediatra dott. Giorgio Gaiero, scomparso nel 2012.

L’iniziativa accolta con grande entusiasmo da parte dell’amministrazione comunale, era partita tempo fa da un gruppo di genitori di alunni iscritti presso l’istituto cosseriere, attraverso la seguente proposta: “Perchè non intitolare la scuola alla memoria di una persona che ha dedicato l’intera vita alla salute dei bambini?”. Da qui l’idea è caduta sull'amato pediatra cairese. 

Laureato in medicina nel 1958, il dottor Gaiero si era specializzato in pediatria al Gaslini di Genova dove aveva esercitato per due anni come volontario. Nel 1963 l'avvio della sua attività a Cairo Montenotte come pediatra convenzionato con la mutua e parallelamente, dal 1956 al 1985, come medico ospedaliero al San Paolo di Savona. 

L'amore e la passione per il suo lavoro lo avevano spinto nel 2004 ad iniziare una battaglia contro le regole dell'Asl, che imponevano il pensionamento come medico convenzionato raggiunti i 70 anni. Nonostante la sua solita caparbietà, il dottor Gaiero aveva dovuto accettare il pensionamento, continuando comunque a proseguire la sua attività come libero professionista. 

Le targhe benedette da Don Teresio, sono state scoperte dai nipoti del dottor Gaiero. 

 

 

Graziano De Valle