Campionati Nazionali Uisp di Ginnastica Ritmica ad animare con 11 giorni di sport e circa 2000 atlete Albenga.
Grandi numeri di presenze, dunque, sono circa 8000 i pernottamenti durante i campionati che comportano un sold out nelle strutture ricettive di Albenga e prenotazioni spalmate su tutto il comprensorio, da Alassio fino a Loano.
Ma i commercianti di Albenga trarranno davvero beneficio da queste presenze? Molti non sembrano vederla così e, sebbene i campionati siano solo all’inizio (la speranza è, dunque, che i prossimi giorni possa andare meglio) i locali di Albenga sono lontani dal “tutto esaurito” registrato invece nelle strutture ricettive.
Afferma Gabriele Arena del Caffè 33 nel Centro Storico di Albenga “Il comune ci ha avvertito che questa settimana arriveranno circa 8000 presenze per dei campionati di ginnastica artistica. Allora un bravo commerciante si prepara per l’accoglienza sperando di lavorare un po’ di più approfittando di questa occasione fantastica regalataci dal comune di Albenga”
Così effettivamente hanno pensato di fare in molti, ma, per ora, pare che il numero di presenze all’interno della attività non sia aumentato sensibilmente rispetto alla media stagionale.
“Il motivo potrebbe essere il Villaggio organizzato vicino al Palamarco. Dehor, bar e cucine all’aperto che disincentivano le persone ad allontanarsi dalla zona per visitare magari le bellezze di Albenga e magari favorire le attività commerciali”
Continua il gestore del caffè 33 “Cosa diciamo a fare ai commercianti di questa possibilità di nuovi introiti quando gli introiti se li pappano i baretti dehor presenti nel villaggio? – precisa – Sono contento per il prestigio che verrà attribuito ad Albenga per aver ospitato questo evento, ma credo che sarebbe stato forse meglio far girare questi ospiti per tutta Albenga per farli mangiare nei nostri locali, per farli bere nei nostri bar e per far loro vedere le bellezze della nostra Città”.