Solidarietà - 27 maggio 2016, 12:00

Corso di formazione per Assistenti Familiari, concluso con la formazione di 15 operatori

Al termine della parte teorica i partecipanti, a seconda della loro residenza, sono stati suddivisi in gruppi ed hanno effettuato il tirocinio all'interno di residenze protette del territorio savonese situate nella zona che va dal Comune di Celle Ligure a quello di Loano.

Si è concluso Sabato 21 Maggio con la consegna degli attestati, il corso di formazione per Assistenti Familiari, svolto dalla Croce Rossa nell'ambito del progetto JOBForFamily - CRI al servizio della famiglia ed iniziato il 29 febbraio scorso.

Suddiviso in 70 ore di teoria e 80 ore di pratica, il corso per Assistenti Familiari organizzato dalla Croce Rossa ha permesso ai 15 partecipanti: la conoscenza sulla situazione dell'anziano dal punto di vista sociale e su come rispondere alle principali pratiche amministrative ad essi correlati, la comunicazione e la relazione sia con l'assistito che con il famigliare che si occupa della sua assistenza, l'assistenza al malato e all'anziano, il primo soccorso e la sicurezza del lavoro domestico, l'aspetto normativo sulle assunzioni e sui diritti e doveri dell'Assistente Familiare, un corso per l'utilizzo del defibrillatore semi automatico in età adulta e pediatrica (riconosciuto ufficialmente dal sistema 118 della Regione Liguria). Poichè al corso hanno partecipato anche cittadini stranieri è stato dedicato loro un modulo aggiuntivo sull'educazione civica italiana.

 Al termine della parte teorica i partecipanti, a seconda della loro residenza, sono stati suddivisi in gruppi ed hanno effettuato il tirocinio all'interno di residenze protette del territorio savonese situate nella zona che va dal Comune di Celle Ligure a quello di Loano.

 Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, dei docenti e delle strutture che hanno collaborato e creduto in questo progetto fin dall'inizio

Durante la premiazione sono stati evidenziati i motivi dell' interesse di Croce Rossa nei confronti degli anziani e dei vulnerabili. Dice Silvano Baccino - Direttore del Corso - "La nostra Associazione si fonda su sette Principi Fondamentali, primo dei quali, il Principio dell' UMANITA' che nato con l'intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia, ai giorni nostri si adopera, tramite il Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in campo internazionale e nazionale, a prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. E' quindi anche per questo che abbiamo deciso di attivare un percorso per dare alla popolazione e alle famiglie del territorio della provincia di Savona, statisticamente la più "vecchia" d'Europa, strumenti utili nell'assistenza degli anziani. Ci auguriamo che i partecipanti possano trovare opportunità di lavoro, o migliorare quelle che eventualmente stanno sostenendo e che la popolazione possa beneficiare della formazione fornita".

Il corso, completamente gratuito per i partecipanti è stato autorizzato a Dicembre 2015 nell'ambito della programmazione delle attività dell'ex  Comitato Provinciale di Savona della Croce Rossa Italiana. Vista la risposta positiva del territorio, delle cooperative sociali che operano nel settore e dei servizi sociali che si sono dimostrati interessati anche ad avere i nominativi delle persone che hanno superato il corso, auspichiamo che questa iniziativa possa essere ripetuta ciclicamente.

cs