/ Val Bormida

Val Bormida | 25 maggio 2016, 16:00

Cosseria intitola la propria scuola al dottor Gaiero, presenti l'onorevole Cirio e il consigliere regionale Vaccarezza alla cerimonia

La cerimonia si svolgerà venerdi 27 maggio alle ore 15

Cosseria intitola la propria scuola al dottor Gaiero, presenti l'onorevole Cirio e il consigliere regionale Vaccarezza alla cerimonia

E' prevista per venerdi 27 maggio a partire dalle ore 15, l'intitolazione della Scuola Infanzia, Primavera e Primaria di Cosseria al pediatra dott. Giorgio Gaiero. 

Laureato in medicina nel 1958, il dottor Gaiero si era specializzato in pediatria al Gaslini di Genova dove aveva esercitato per due anni come volontario. Nel 1963 l'avvio della sua attività a Cairo Montenotte come pediatra convenzionato con la mutua e parallelamente, dal 1956 al 1985, come medico ospedaliero al San Paolo di Savona. 

L'amore e la passione per il suo lavoro lo avevano spinto nel 2004 ad iniziare una battaglia contro le regole dell'Asl, che imponevano il pensionamento come medico convenzionato raggiunti i 70 anni. Nonostante la sua solita caparbietà, il dottor Gaiero aveva dovuto accettare il pensionamento, continuando comunque a proseguire la sua attività come libero professionista. 

L'idea di intitolargli la scuola nasce da un gruppo nutrito di genitori degli alunni iscritti presso l'istituto cosseriese, come spiega il sindaco Roberto Molinaro: "I genitori si sono chiesti perché la scuola non avesse un nome e soprattutto, perché non fosse intitolata ad una persona che avesse lavorato nel corso della sua esperienza professionale accanto ai bambini e hanno pensato alla figura storica del Pediatra di Cairo Montenotte Dott. Giorgio Gaiero". 

"Pur trattandosi di un giorno lavorativo, alla cerimonia è prevista un'alta affluenza di pubblico grazie all'affetto che il Dottor Gaiero ha riscosso durante il suo lunghissimo percorso lavorativo inoltre - continua il sindaco Molinaro - all'evento parteciperanno anche l'On. Angelo Cirio, Deputato al Parlamento Europeo e il Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza".  

Programma

Dalle ore 15.00 benedizione delle targhe, discorso di benvenuto delle autorità, spettacolo degli alunni della scuola primaria, dell’infanzia, sezione Primavera e nido, esibizione del Coro lirico “Claudio Monteverdi” e del Coro parrocchiale “Madonna della Pace” di Vispa con finale a sorpresa. L’intero pomeriggio sarà dedicato al Dott. Giorgio Gaiero Pediatra dei bambini delle valli del Bormida. A seguire rinfresco per tutti i partecipanti. 

La Scuola dopo aver rischiato la chiusura in passato per scarso numeri di presenti, ha superato recentemente le 100 iscrizioni grazie all'arrivo di numerosi alunni dai Comuni limitrofi.

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium