/ Attualità

Attualità | 25 maggio 2016, 15:00

Blocco del raddoppio ferroviario tra Andora e Finale, il sindaco Demichelis: "Governo distante dai problemi cittadini"

"A Roma dovrebbero sapere quale limite possa essere avere una linea a binario unico quando si tenta di attirare nuovi flussi turistici"

Blocco del raddoppio ferroviario tra Andora e Finale, il sindaco Demichelis: "Governo distante dai problemi cittadini"

Finanziamenti bloccati e il raddoppio ferroviario pare sia destinato a rimanere un progetto irrealizzato con tutti i disagi che  questo comporta - sopratutto nella tratta tra Finale ed Andora dove rimarrà il binario unico.

In prima linea sul tema il sindaco di Andora Mauro Demichelis che afferma: "Il blocco dei finanziamenti per il raddoppio Andora-Finale è un’ulteriore prova della distanza fra l’azione di Governo ed i reali problemi dei cittadini e dei territori. Si fanno quadrare i conti sulla carta e si lasciano i cittadini privi di servizi, a subire disagi malgrado gli ingenti investimenti di soldi pubblici fatti in questi anni. Siamo una regione che vive di turismo che potrebbe avere dal raddoppio forti vantaggi. Abbiamo bisogno di essere raggiungibili ed invece il Ponente ligure è spezzato in due".

"A Roma - continua il primo cittadino - dovrebbero ben sapere i limiti di unico binario, sulla scorta dell’esperienza traumatica del deragliamento avvenuto proprio ad Andora. Per non parlare dei disagi quotidiani dei pendolari, destinati a perdurare nel tempo, come accadrà in autunno quando verranno fatti i lavori di manutenzione straordinaria sull’unico binario della tratta Andora-Laigueglia e i viaggiatori rimarranno senza treni per un mese, costretti a lunghe staffette con i bus sostitutivi”

L'impossibilità del raddoppio ferroviario e dello spostamento della ferrovia a monte, porterà una seconda conseguenza, quella derivante dal fatto che , non liberandosi l'attuale tracciato, non potrà realizzarsi, o almeno no lì la pista ciclabile che sarebbe dovuta sorgere un brevi termini

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium