Il progetto della squadra di Protezione Civile e Antincendio Boschivo Comunale di Giustenice, in collaborazione con il corpo docente, è quello di puntare ad avviare un percorso di sensibilizzazione ed educativo all'interno delle scuole.
L'obiettivo è quello di far conoscere le attività, il funzionamento quindi l'importanza della macchina della Protezione Civile/A.I.B. allo scopo di rendere la cittadinanza, sin dall'infanzia, consapevole del proprio ruolo all'interno di un sistema valido e preposto alla tutela dell'incolumità della popolazione, degli animali e dell'ambiente.
L’iniziativa che si è svolta, per la parte teorica, presso le aule della scuola primaria di Giustenice e, per la parte pratica, presso l’impianto sportivo ha avuto lo scopo di diffondere la consapevolezza dell’importanza dell’attività di volontariato e sensibilizzare ai concetti di sicurezza e di prevenzione anche attraverso le esercitazioni.Inoltre si vuole far conoscere quali comportamenti occorre tenere in caso di pericolo per proteggere se stessi, gli altri e il territorio in cui si vive.
Infine i volontari della Protezione Civile/A.I.B. hanno trattato anche l’argomento dello “spiaggiamento degli idrocarburi” (vedi il caso di Genova) in quanto la stessa squadra ha al suo interno alcuni volontari formati anche per interventi di questo genere.