/ Eventi

Eventi | 18 maggio 2016, 15:45

Alla Ubik di Savona due incontri sull'ex convento San Giacomo e Villa Zanelli

Giovedi 19 maggio e mercoledi 25 maggio a partire dalle ore 18

Alla Ubik di Savona due incontri sull'ex convento San Giacomo e Villa Zanelli

Da domani due incontri alla Ubik su due luoghi storici di Savona, il San Giacomo e Villa Zanelli, ora in totale abbandono.

Giovedì 19 maggio alle ore 18: “Un giorno per il San Giacomo”. Presentazione del mini-documentario sull’ex convento sopra Savona e dello studio sull’area di Miramare.

L'Associazione "Amici del San Giacomo", nata lo scorso primo marzo, presenta il mini-documentario sull’ex Convento di San Giacomo. Il complesso, appena sopra il porto di Savona, è l’unica chiesa medievale ancora esistente a Savona. La chiesa fu un prestigioso centro di cultura che dall'importante contributo dei due Papi savonesi Della Rovere si protrasse per oltre 400 anni.  Attualmente proprietà del Comune di Savona, da 50 anni è caduto nell'oblio, nell'abbandono culturale.

A cura dell'Associazione "Amici del San Giacomo ", Campus Universitario di Savona e Liceo Artistico “Arturo-Martini”.

Mercoledì 25 maggio alle ore 18: “Savona Liberty Villa Zanelli e altre architetture”. Incontro con gli autori del volume Andrea Speziale e Massimo Bianco. 

La storia ha lasciato in dono a Savona splendidi esempi di un periodo particolarmente fervido per l'architettura, il Liberty e l'Art Noveau. Villa Zanelli (che purtroppo versa da decenni in stato di abbandono) è una straordinaria testimonianza di questo momento storico, fulgido esempio a livello internazionale di villa Liberty e questo libro ne racconta la sua storia corredandola di foto, planimetrie e immagini d'epoca. Inoltre verrà proposto un itinerario tra le più significative architetture di Savona, come il Palazzo dei  Pavoni ed il Palazzo delle Piane.

Andrea Speziali è uno dei più giovani esperti nel campo dell’Art Nouveau, e ideatore di Italia Liberty, un portale web per censire tutte le architetture Liberty nella penisola.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium