/ Politica

Politica | 09 maggio 2016, 18:15

Millesimo, ottimi risultati nella raccolta differenziata. Il sindaco Pizzorno: "Al lavoro per il perfezionamento del servizio"

Nel complesso la raccolta differenziata ha fatto segnare nel mese di gennaio il 59,2%, in febbraio il 70% e il 62,4% in marzo

Millesimo, ottimi risultati nella raccolta differenziata. Il sindaco Pizzorno: "Al lavoro per il perfezionamento del servizio"

Sono eccelsi i risultati della raccolta differenziata all'interno del Comune di Millesimo. Commenta il primo cittadino Pietro Pizzorno: "A seguito dell’informativa consegnata casa per casa, dei partecipati incontri con la cittadinanza presso la capiente sala della SOAMS, degli incontri con gli esercenti e con i ragazzi delle scuole, Millesimo non delude le aspettative dei propri amministratori anche in merito ai risultati ottenuti attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Il sistema adottato a partire dall'inizio dell'anno ha fatto registrare, fin da subito, un drastico calo di rifiuti conferiti in discarica, pari a circa il 50% rispetto al valore medio dell'anno precedente. Nel complesso la raccolta differenziata ha fatto segnare nel mese di gennaio il 59,2%, in febbraio il 70% e il 62,4% in marzo. E’ atteso un simile risultato anche nel secondo trimestre dell’anno dove è stato introdotto lo stesso sistema di raccolta anche  in occasione del mercato settimanale".

"Ovviamente il margine di miglioramento è ancora ampio ed è per questo che si lavora al perfezionamento del sistema su diversi fronti - spiega - Innanzitutto è prevista a breve la sostituzione degli attuali cassonetti verdi dei rifiuti avviati alla discarica con altri di dimensioni ridotte di colore grigio, colore previsto dal sistema di normalizzazione europeo. In via sperimentale, alcuni di questi cassonetti, posizionati in zone periferiche, saranno dotati di chiave che verrà distribuita ai residenti. L’utilizzo di cassonetti di dimensioni ridotte porterà ad avere anche maggiore spazio a disposizione utilizzabile per implementare il numero di cassonetti di cui si avverte maggiore necessità".

Nell'ambito del miglioramento del servizio, lo scorso mese di aprile, l'amministrazione comunale ha introdotto 16 cassonetti adibiti alla raccolta del verde. I nuovi contenitori sono stati posizionati in via Marconi Piazza Pregliasco, Via Fiume, Via Piani della Madonna, Loc. Monastero, Via Braia, Parcheggio San Rocco, Via Scarzella e Parcheggio ATM.

"Accanto a tutti questi aspetti positivi si registrano però, specialmente nelle periferie, fenomeni di deposito improprio eludendo, in questo modo, ad un dovere civico e apportando danno all’intera comunità. Grazie all’intervento dell’amministrazione supportata dalle segnalazioni dei cittadini sono già state individuate e, ovviamente, raggiunte alcune di queste persone. Al fine di combattere questo fenomeno è in atto il potenziamento del sistema di sorveglianza volto soprattutto a verificare se si tratti anche di persone non residenti nel nostro paese" conclude il primo cittadino Pizzorno. 

 

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium