/ Eventi

Eventi | 09 maggio 2016, 14:30

Albenga, gli studenti del Liceo Bruno "imprenditori di loro stessi" con il progetto della fondazione "Color Your Life"

100 gli alunni che si cimenteranno in gruppo per la progettazione di un prodotto vincente per il mercato internazionale.

Albenga, gli studenti del Liceo Bruno "imprenditori di loro stessi" con il progetto della fondazione "Color Your Life"

 

Al Liceo “G. Bruno” di Albenga stamane e per tutta la settimana “il primo punto alla lavagna” è: “Imprenditore di te stesso oggi, per il tuo domani”.

Il titolo riprende il progetto della Fondazione COLOR YOUR LIFE di Loano e del suo Fondatore William Salice, che proprio oggi dopo Roma, Pavia, Novara, Alba, Genova, Reggio Calabria e Vibo Valentia lavorerà con i giovani liguri sul fronte dell’Alternanza Scuola Lavoro.

In questa esperienza sono coinvolti 100 studenti delle classi terze, delle sezioni linguistico e classico, che si cimenteranno in gruppo per la progettazione di un prodotto vincente per il mercato internazionale.

Insieme a Salice a guidare i ragazzi in questa iniziativa anche Renata Crotti, direttore generale della Fondazione COLOR YOUR LIFE: “Si tratta di un progetto che offre ai giovani la possibilità di capire chi sono, di mettersi in gioco e sfidare ciò che sono chiamati a fare. La Fondazione è impegnata in questa esperienza di Alternanza Scuola Lavoro, con l’obiettivo di far diventare i giovani “imprenditori di loro stessi”. I ragazzi hanno valori e capacità ancora da scoprire. Il nostro compito con questo laboratorio di idee e di produzione è farli riflettere sulle proprie competenze e abilità e guidarli verso la creazione di un prodotto originale e creativo”.

Proprio sul tema del marketing e di come realizzare idee e prodotti di successo è intervenuto William Salice, che ha raccontato ai ragazzi il suo percorso di vita e professionale in Ferrero, iniziato da giovane con tanta gavetta fino a diventare manager di successo e realizzatore di Kinder Sorpresa. Ai giovani Salice ha voluto dare qualche dritta: “Il vostro futuro sarà molto complesso e per riuscire ad essere dei vincenti dovrete avere le idee chiare, studiare molto e impegnarvi a fondo, lottando come delle tigri per raggiungere i vostri obiettivi”. E ancora citando il film<<La Ricerca della Felicità>>: “Non permettete mai a nessuno di dirvi che non siete in grado di fare qualcosa”.

Il progetto di COLOR YOUR LIFE si basa sul tema dell’Alternanza Scuola Lavoro, settore nel quale COLOR YOUR LIFE ha saputo anticipare i tempi mettendo a punto un metodo che ha colto nel segno i bisogni formativi dei giovani in risposta alle richieste dei datori di lavoro, che vogliono giovani seri, impegnati, curiosi, capaci di misurarsi con il mondo.

Il metodo si basa su quattro  momenti forti già in essere al COLORcampus: 1. l’AUTOPRESENTAZIONE da parte degli studenti;  2. il PIANETA, ovvero “impara da chi ne sa”; 3.  il LABORATORIO, ovvero “impara facendo”; 4. La PRESENTAZIONE  dei progetti ai docenti referenti  e a tutti gli studenti delle quattro classi con l’applicazione delle regola basilari del public speaking.


Durante la settimana i ragazzi del Liceo “G. Bruno” avranno l’opportunità di conoscere due esperti della “famiglia” di COLOR YOUR LIFE:Marino Lagorio, regista, promotore e gestore di rilevanti iniziative di rete dedicate ai giovani e Davide Aicardi, docente di sceneggiatura, sceneggiatore cine-televisivo, scrittore e autore di cartoni animati e fumetti. Entrambi coinvolgeranno gli studenti in un laboratorio di idee, il primo sul tema di “immagine e musica”, il secondo su come strutturare una storia.

Il progetto “Imprenditore di te stesso, oggi per il tuo domani” di Alternanza Scuola Lavoro è stato reso possibile grazie ad una convenzione stipulata tra il Liceo “G. Bruno” e la Fondazione COLOR YOUR LIFE e al coinvolgimento del dirigente scolastico Simonetta Barile e della docente Sandra Ascoli.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium