Avere cura del mare e delle spiagge, tenendo in considerazione sociale soprattutto quelle libere. Sono queste le richieste avanzate da Enrico Schiappapietra, Presidente Provinciale dei bagni marini, ai candidati a sindaco di Savona. Titolare anche di uno stabilimento nel quartiere delle Fornaci, interessato in questi anni da problemi di erosione al litorale.
“La città di Savona”, spiega Schiappapietra, “è importante: la sua rilevanza balneare è notevole. E’ Bandiera Blu da tanti anni e le sue spiagge sono frequentate”.
“Abbiamo bisogno”, prosegue il professionista, “che la città si accorga sempre più dei suoi lidi e della sua valenza turistica. Savona ospita uno dei Terminal Crociere più importanti al mondo, delle spiagge splendide e deve valorizzarle. Per questo bisogna avere cura delle lidi, del mare e soprattutto avere anche una considerazione sociale per le spiagge libere, che devono essere pulite e con servizio di salvataggio. Queste, insieme allo scopamare che tiene pulito le acque, sono cose importanti. Biglietti di visita chiederemo a tutti sindaci”.
“Savona”, continua il Presidente dei bagni marini, “ha vissuto una trasformazione da città operaia e industriale: all’inizio non c’era un indirizzo chiaro, ma ora sta scoprendo la sua vocazione turistico-balneare. Siamo molto contenti e orgogliosi, però è ancora necessario lavorarci molto”. “Abbiamo un’ottima occasione, possiamo non fare degli errori che hanno fatto gli altri e diventare così un’eccellenza”, conclude Schiappapietra.