Attualità - 01 maggio 2016, 08:30

Albenga, a maggio riprendono i lavori per la frana nella via Augusta

Ieri sera presso il San Carlo presentato il progetto Limes, che testimonia quanto potrebbe essere fatto anche nella città delle Torri

Attraverso la storia valorizzare il territorio e sviluppare il turismo culturale; il progetto Limes porta ad Albenga la testimonianza di quanto potrebbe essere fatto anche nella città delle Torri.

Durante l'incontro, tenutosi ieri pomeriggio presso la sala S. Carlo di Albenga e moderato dalla giornalista del Secolo XIX Federica Pelosi, i viaggiatori di Progettolimes (tre avvocati con lanpassione per la storia ) hanno raccontato come, da diversi anni,, stanno ripercorrendo a piedi o con mezzi lenti tutti gli antichi confini dell'Impero romano (il cd. Limes) con l'obiettivo di realizzare un nuovo cammino europeo che ambisce a diventare patrimonio dell'umanità ed attrarre, anche in Italia, nuove forme di turismo sostenibile in zone turisticamente interessanti dal punto di vista archeologico.


Albenga potrebbe entrare a pieno titolo in questo progetto attraverso la valorizzazione della via Iulia Augusta che, nel collegare la Città delle Torri con Alassio, permette di effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo tra reperti archeologici e testimonianze dell'epoca romana.

L'adesione al progetto ha l'ambizione di portare proprio a questo ed i primi passi sono imminenti in tal senso.

Afferma la consigliera Picasso durante l'incontro "Ho sentito il sindaco di Alassio Canepa proprio qualche giorno fa è mi ha assicurato che a maggio inizieranno i lavori di rimozione della frana che, ormai da troppo tempo, divide in due la via Iulia Augusta che tornerà ad essere interamente percorribile ".

A testimoniare l'importanza di creare sistema e fare turismo culturale anche  il giornalista e scrittore Paolo Ciampi, che, nel presentare  il suo nuovo libro "La trada delle legioni: l'Inghilterra coast to coast lungo le vie romane" ha evidenziato proprio come in altre città europee un percorso simile è già stato portato avanti con rilevanti risultati turistici.  

Una nota di colore  è stata portata poi dall'Associazione culturale LEGIO VIII AUGUSTA che sfilando per il centro cittadino con i propri associati in costume d'epoca romana ha mostrato a cittadini e turisti come erano vestiti i legionari

Mara Cacace